Logo San Marino RTV

Movimento Rete: “Ipotechiamo lo Stato!”

19 ott 2012
Movimento Rete: “Ipotechiamo lo Stato!”
Movimento Rete: “Ipotechiamo lo Stato!”
Leggendo finalmente i programmi elettorali di Coalizioni e Liste, si fanno strani incontri lessicali.
Si, talmente strani da non capirne immediatamente il significato, ma che anzi richiedono una seconda ed anche una terza lettura per renderli capibili.
L'esempio è estrapolato da un capoverso del programma elettorale della Coalizione “Per il bene Comune”
“Istituzione di una azienda pubblica per la gestione del patrimonio pubblico avente valore commerciale e per l’emissione di titoli di partecipazione, al fine di immettere risorse finanziarie aggiuntive nel sistema”.
Leggendolo lascia un poco titubanti; ed allora cerchiamo di riscriverla utilizzando i famosi sinonimi, ossia parole alternative ma di medesimo significato, che possano rendere il concetto più facilmente comprensibile:
“Creazione di un ente pubblico per l'amministrazione del capitale della comunità avente valore comune e per la diffusione di un certificato di credito, al fine di introdurre denaro extra nell'apparato”.
Chiaro no? No?
Su rileggete...esattamente. Nel programma elettorale che evidentemente in pochi leggono, “per il bene comune” (pare una presa in giro) ha fatto la sua scelta.
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Noi Sammarinesi (PDCS - NS), Partito dei Socialisti e dei Democratici (PSD) e Alleanza Popolare (AP) hanno confezionato la ricetta perfetta.
L'ipoteca dei beni della comunità sammarinese, che serviranno quale mercimonio per poter introdurre nel sistema Stato le somme dilapidate da anni di inopinata sciagura.
Anni in cui erano quasi sempre loro al timone.
Dunque: a chi venderemo la Prima Torre ed in cambio di cosa? O la Pieve?
Chi saranno i nuovi partecipanti? E che cosa ci vorranno fare?
Dal loro programma si deduce che ampio spazio sarà fornito al “welness” o ai giochi della sorte.
Buffo poi che esponenti di grido della coalizione “per il bene del Paese”, siano- guarda caso- due ex Segretari di Stato, i signori Arzilli e Valentini, sorpresi nonché costernati dalle reprimende del FMI.
Evidentemente non hanno spiegato loro che svenderemo tutto agli investitori esteri.
Non c'è infine nessun problema.
Signori elettori, soprattutto a quelli che la pensano come loro e che l'11 di Novembre faranno una croce sul loro simbolo: pensateci bene, poiché conseguentemente darete l'avvallo a tale scempiaggine.
I programmi sono fatti per essere letti.
Non fidatevi delle faccine buone e mansuete che oggi mostrano in pubblico, poiché quando porterete i vostri amici a visitare le Torri, vi sarà il rischio assolutamente non celato, di ritrovarvi immersi in un McDonald.
Dovete responsabilizzarvi e fare in modo che queste cordate non rechino più alcun tipo di danno al Paese.

Comunicato stampa Movimento Civico RETE -Rinnovamento, Equità, Trasparenza, Ecosostenibilità (www.movimentorete.org)

Riproduzione riservata ©