Logo San Marino RTV

Natale: il messaggio della Reggenza ai sammarinesi

24 dic 2012
Buon Natale dai Capitani Reggenti
Buon Natale dai Capitani Reggenti - Il pensiero dei Capi di Stato va in primis ai disoccupati, ai giovani e a tutti i volontari della Re...
In occasione delle imminenti festività natalizie, desideriamo rivolgere il nostro più cordiale saluto e l’augurio più sincero per un sereno Natale a tutte le concittadine ed a tutti i concittadini che risiedono in Repubblica nonché a coloro che vivono e lavorano lontani dalla patria.
Ci apprestiamo a vivere questa ricorrenza, dall’alto significato etico e religioso, in un momento di crisi che rischia purtroppo di rendere meno sereno per molte famiglie questo periodo di festività.
Ed il nostro pensiero corre inevitabilmente a quanti si trovano in una situazione di disagio e sofferenza; a quanti, non avendo un’occupazione – perché mai trovata o perché persa di recente - vivono momenti di seria difficoltà nel presente e di forte preoccupazione per l’avvenire.
A loro desideriamo oggi esprimere con la vicinanza nostra e delle Istituzioni anche il nostro convinto impegno e sostegno alla ricerca di soluzioni concrete e rapide in loro favore, unitamente al nostro più sincero augurio di riuscire a ritrovare quella speranza che permette di guardare con fiducia al futuro, oltre le difficoltà del presente.
La crisi, che in questo momento stanno vivendo tantissime famiglie e che tocca l’umanità intera, può essere di stimolo a riscoprire il significato più autentico del Natale, il suo originale messaggio di solidarietà e di condivisione.
Il Natale, infatti, è anche la festa di quanti perseguono vie di pace, di riconciliazione, di perdono per vivere insieme nella solidarietà e rendere così questo mondo migliore e più abitale.
Ci uniamo, quindi, idealmente a tutti coloro che operano – e sono in tanti - nel mondo del volontariato e delle varie associazioni benefiche ed umanitarie, scegliendo di dare una parte del proprio tempo agli altri con spirito di servizio e di fraterna solidarietà.
Le risorse in termini di intelligenza, di solidarietà e di buona volontà non mancano nel nostro Paese. Riteniamo che questo prezioso patrimonio di disponibilità personale debba essere incentivato ed aiutato a crescere quale esempio più significativo di una comunità in cui sono nati e cresciuti i valori della solidarietà e della propensione verso gli altri.
E con soddisfazione abbiamo ritrovato lo stesso spirito e la stessa forte determinazione anche nelle nostre più giovani generazioni che, nelle scuole di ogni ordine e grado, con il supporto di insegnanti e genitori, si adoperano per fornire aiuti a popolazioni, vicine e lontane, in difficoltà.
Attenzione e fraternità nei rapporti con gli altri, tensione e desiderio di fare comunità sono aspetti essenziali per il benessere di una società: valori, questi, preziosi ed indispensabili soprattutto in un momento particolare, come quello attuale, ove contano sempre più quei principi ed ideali che danno senso alla vita delle persone e della collettività e ne costituiscono il tessuto connettivo.
Nutriamo fiducia nelle capacità e nelle potenzialità del nostro Paese e siamo altresì convinti che i valori di solidarietà e di condivisione, che la nostra piccola ed antica Repubblica ha da sempre fatto propri, potranno aiutarci a superare questo momento critico e a dare un solido fondamento alla speranza di un futuro migliore che, giorno dopo giorno, può essere costruito con il contributo di tutti noi.
A voi tutti, care concittadine e cari concittadini, rinnoviamo il più sentito augurio di un lieto Natale, con l’auspicio che questo possa essere lo spirito che permea e contraddistingue un’occasione che ogni anno si rinnova – quella della Natività – così importante e significativa per la nostra civiltà e la nostra cultura.

Riproduzione riservata ©