Logo San Marino RTV

Noi Sammarinesi. Etica e pari opportunità in campagna elettorale

18 ott 2012
Noi Sammarinesi. Etica e pari opportunità in campagna elettorale
Un secco no alle promesse elettorali, che riguardino un lavoro o un favore, o addirittura soldi in cambio di voti. Il movimento Noi sammarinesi, a pochi giorni dall’apertura ufficiale della campagna elettorale, richiama tutti i partititi a un comportamento etico e leale nella sfida. Ns vuole prendere le distanze da metodi antidemocratici di propaganda elettorale e invita i cittadini a fare altrettanto. Già da settimane nel Paese si rincorrono voci, che ovviamente rimangono tali fino a che non ci sono prove, su metodi di propaganda elettorale ai limiti della legalità e in tribunale è stato aperto un fascicolo a riguardo.
Il movimento Noi sammarinesi vuole sottolineare l’importanza di condizioni paritetiche per tutte le forze politiche e i movimenti che si affronteranno nella campagna elettorale, che deve basarsi esclusivamente sui contenuti e sulle persone che scendono in campo. Per questo Ns vuole invitare i cittadini a vivere attivamente le tre settimane di campagna elettorale che si apriranno lunedì prossimo: partecipate alle occasioni di incontro, sia quelle istituzionali che quelle organizzate da partiti e movimenti, ascoltate i dibattiti, leggete i programmi ma, soprattutto, parlate con i candidati e fate una scelta consapevole.
Il movimento Noi sammarinesi vuole fare un richiamo ai partiti politici anche sui toni del dibattito: diciamo no a veleni, personalismi e macchine del fango che non raggiungono alcun obiettivo se non quello di inasprire un clima già di per sé poco sereno. Ns vuole piuttosto proporre posizioni, chiare e ferme, che vanno nella direzione della trasparenza e della moralizzazione della politica, nella direzione dei progetti per il Paese e per il rilancio dell’economia. Così il movimento intende l’azione politica e questa è l’impronta che caratterizzerà anche la sua campagna elettorale, basata sulle proposte e le prospettive e non sulle strategie per affossare l’avversario.

Riproduzione riservata ©