Logo San Marino RTV

In Consiglio il numero di furti e rapine negli ultimi cinque anni

23 apr 2015
In Consiglio il numero di furti e rapine negli ultimi cinque anni
Nella seduta consigliare inaugurale del loro mandato semestrale i Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini hanno indirizzato un messaggio all'aula parlamentare focalizzando l'attenzione su lavoro, scenario internazionale, regolamento consigliare.
Il problema della mancanza di lavoro si traduce in offesa della dignità dei cittadini e quindi - e' il senso delle parole della Reggenza - politica, istituzioni, sistema bancario ed economico nel suo complesso, sono richiamati al massimo impegno per favorire lo sviluppo di attività che portino occupazione.
A proposito di politica estera espressa fiducia ai negoziati in corso per una sempre maggiore integrazione del paese nell'Unione Europea. Pur confermando la neutralità della Repubblica e l'impegno a favore della pace, dev'essere oggetto di attenta ponderazione e di accorta strategia - affermano i Capi di Stato - anche il nostro posizionamento sullo scenario internazionale.
La Reggenza ha invitato i consiglieri a dotarsi quanto prima di un nuovo regolamento consigliare per quanto riguarda l'economia dei tempi, la razionalità delle procedure e la riduzione dei costi.
L'aula è poi passata alla fase della risposta dei segretari di stato alle numerose interpellanze. In tema di sicurezza il segretario Valentini ha reso noto che i furti nel quinquennio 2010-2015 sono stati 1206, con tendenza alla diminuzione nell'ultimo biennio. 31 complessivamente i fermi. C'è stata una rapina nel 2011, poi nessuna altra fino a quest'anno, ma nel 2015 ce ne sono state tre in soli tre mesi. 80 il numero dei gendarmi effettivi, 59 gli agenti di polizia civile, 33 le guardie di rocca.
Il segretario al Territorio Mularoni ha confermato l'ammanco di cassa all'Ufficio Urbanistica e ha riferito che a segnalarlo al dirigente è stato lo stesso funzionario responsabile di cassa. Al momento l'entità dell'ammanco e' in fase di accertamento. Il dirigente dell'ufficio ha avviato l'azione prevista dalla legge in questi casi.
I lavori consigliari per oggi terminano alle 20.30. Si riprende domattina alle 9 con una seduta non stop fino alle 16 o al piu' tardi le 19.

Riproduzione riservata ©