Logo San Marino RTV

Mario Venturini ( Ap): Governo immobile e progetti di legge non prioritari

9 lug 2016
Mario VenturiniMaggioranza: ecco cosa non piace ad Ap, oltre alla questione sanità
Maggioranza: ecco cosa non piace ad Ap, oltre alla questione sanità - Mario Venturini: gli esami politici non si fanno in Consiglio e le conclusioni saranno la conseguenz...
Gli occhi della politica sono puntati su Ap. Lo strappo con l'alleato verrà ricucito? “L'odg della Commissione sanità – spiega il capogruppo – era frutto di una mediazione e c'era l'accordo con la Dc per una risposta immediata al problema”. L'invito della Commissione al Congresso di provvedere “in tempi brevi” nella sostituzione della Governance non trova quindi soddisfazione in quei sei mesi di proroga. “Tanto più che non ha tenuto conto – accusa Venturini – della denuncia della Consulta”. Un sammarinese potrebbe ricoprire il ruolo della Caruso? “Certo e sarebbe doveroso, figure ce ne sono che conoscono l'Istituto”. Ma la sanità è solo la punta dell'Iceberg e va inquadrata in un contesto generale. I motivi di insoddisfazione di Ap sono diversi e passano come noto da Cassa di Risparmio. Non mancano poi critiche al Governo, al suo “generale immobilismo”. “Siamo inondati di progetti di legge varati non si sa perché dato che non sono prioritari – continua Venturini, che tira poi le orecchie a quei Segretari di Stato che sprecano le loro energie in altro, quando potrebbero indirizzarle nella risoluzione di problemi, vedi: settore bancario e finanziario, Banca Centrale, Cassa di Risparmio, bilancio, programma economico. Venturini non fa sconti: “notiamo gravi insufficienze e ci chiediamo se questo Governo sia ancora in grado di produrre ed operare nell'interesse del paese. Se dobbiamo rimanere cosi fino alle elezioni – commenta - tanto vale terminare l'esperienza”. E su questo, a dire il vero, si trova in sintonia con la Dc che proprio qualche giorno fa metteva sul tavolo le emergenze, invitando il Governo a risolverle, “qualunque maggioranza – dichiarava Luigi Mazza – si regge sui risultati, altrimenti meglio andare a votare”. “E' una domanda opportuna – rileva Venturini – è giunta l'ora di darsi una risposta”.
Questioni, dunque, che approderanno sul tavolo della Segreteria Politica, poi verrà convocata l'Assemblea. Il prossimo Consiglio sarà il banco di prova per la tenuta della maggioranza? Venturini non lega il Consiglio alla sopravvivenza del Governo. In Aula approderanno provvedimenti importanti, come le leggi post referendum e quella per la protezione degli investimenti. “Gli esami politici – dice - si fanno in altre sedi e le conclusioni saranno la conseguenza di un giudizio complessivo sul Governo. E siamo già nelle condizioni di farlo”.

MF

Riproduzione riservata ©