Logo San Marino RTV

I nuovi ambasciatori di Islanda, Emirati Arabi Uniti e Israele sul Titano

2 mar 2012
I nuovi ambasciatori di Islanda, Emirati Arabi Uniti e Israele sul TitanoI nuovi ambasciatori di Islanda, Emirati Arabi Uniti e Israele sul Titano
I nuovi ambasciatori di Islanda, Emirati Arabi Uniti e Israele sul Titano - -
“Tre nuovi ambasciatori vanno a comporre il corpo diplomatico sammarinese. In rappresentanza di Islanda, Emirati Arabi Uniti e Israele”. Due piccoli Stati che condividono le stesse sfide geopolitiche, pur nelle rispettive specificità. Thòrir Ibsen è il primo a presentare le lettere credenziali ai Capitani Reggenti, Gabriele Gatti e Matteo Fiorini in qualità di Ambasciatore d’Islanda. Paese che da sempre intrattiene con San Marino strette relazioni bilaterali. L’accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale siglato a fine 2010 – ricorda Ibsen – è pietra miliare per future forme di cooperazione. Già sperimentate affinità in ambito culturale, segnate dal progetto Little Constellation, e naturalmente sportivo con la comune esperienza dei Giochi dei Piccoli Stati. La Repubblica dà il benvenuto al primo ambasciatore straordinario e plenipotenziario degli Emirati Arabi uniti. Abdulaziz Bin Nasser Alshamsi si dice pronto a perseguire il nobile obiettivo del rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, già da tempo a confronto nelle sedi multilaterali, nutrendo reciproco rispetto.
Un’amicizia sempre più consolidata, basata su valori condivisi e sancita dalla recente visita in Israele del segretario Mularoni, la prima ufficiale di un ministro degli Esteri di San Marino. Onorato di rappresentare il popolo ebraico, il nuovo ambasciatore Naor Gilon assicura di volersi adoperare per migliorare i rapporti con la Repubblica, in ogni settore: politico, economico, sociale, culturale.
Al termine della presentazione delle lettere credenziali, il giuramento dell’Ambasciatore di San Marino a disposizione, Bruno Mari.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©