Logo San Marino RTV

Ocse: San Marino ha lo stesso "rating" di Italia e Usa

22 nov 2013
Ocse: San Marino ha lo stesso "rating" di Italia e UsaOcse: San Marino ha lo stesso "rating" di Italia e Usa
Ocse: San Marino ha lo stesso "rating" di Italia e Usa - San Marino porta a casa un ottimo risultato dal 6° Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di in...
“Largely compliant”, ossia “in gran parte conforme”. San Marino porta a casa un ottimo risultato dal 6° Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale. Un importante punto di arrivo, considerate le evoluzioni e i traguardi raggiunti dal 2009 ad oggi nell'ambito della cooperazione internazionale. Bocciati dal report Paesi come Lussemburgo, Cipro, le Seychelles e le Virgin Islands britanniche. Altri 50 Stati, tra cui Svizzera, Liechtenstein e Andorra, non si muovono dalla fase 1 e non progrediscono alla fase 2 come San Marino, valutato al pari di Paesi del calibro di Italia, Germania, Stati Uniti.
Tenuta anche la cerimonia di sottoscrizione della convenzione multilaterale autorizzata dal Congresso di Stato: prevede forme di mutua assistenza fra le Parti al fine di sviluppare, su basi comuni e nel rispetto dei diritti fondamentali dei contribuenti, una vasta cooperazione amministrativa in materia fiscale. San Marino è il 63esimo paese firmatario.

Nel servizio l'intervista a Claudio Felici segretario di Stato per le Finanze

Riproduzione riservata ©