Logo San Marino RTV

Opere pubbliche: la ripartizione dei finanziamenti per il 2007

29 dic 2006
Monte Titano
Monte Titano
Dal bilancio dell’Azienda di Produzione sono stati disposti alcuni trasferimenti di fondi. All’inizio di ogni anno, il Congresso di Stato stanzia i finanziamenti destinati alle opere pubbliche, ma durante l’anno vengono tolti o aggiunti stanziamenti dai vari capitoli di bilancio.
"Ciò accade - spiega il segretario al Territorio Marino Riccardi - perché alcuni lavori non possono essere portati a termine, mentre altri, in dirittura d’arrivo, hanno bisogno di ulteriori finanziamenti, proprio per essere portati a compimento".
Con la delibera approvata lo scorso 27 novembre, il Congresso di Stato ha così ripartito i fondi. Sono stati tolti ad esempio 7mila euro, inizialmente destinati alla scuola media di Serravalle, 30mila dalla scuola dell’infanzia di Chiesanuova, 15mila dal centro storico di Montegiardino, 20mila dalla sala polifunzionale di Murata, 7mila dalla rotatoria dell’ospedale, 30mila dalla Strada Genghe di Atto di Acquaviva, 10mila da Palazzo Pubblico.
Al contrario, sono stati stanziati 40mila euro in più per l’asilo nido di Acquaviva, 37mila euro per l’incrocio ex Saces di Fiorina di Domagnano, 10mila destinati alla protezione massi alla Rupe, 40mila per l’ascensore di piazzale Calcigni allo Stradone.
E a proposito della rotatoria all’ex Saces, che ha scatenato le proteste dei commercianti della zona che si sono visti chiudere la superstrada, i tecnici dell’azienda dovranno tornare a lavorarci perché l’asfalto, appena posato, ha già dato problemi di scollamento.
"Ma questa volta - assicura la segreteria al Territorio - la strada non sarà chiusa".

Riproduzione riservata ©