Logo San Marino RTV

Partito Socialista: presentati i 60 candidati

6 ott 2012
Partito Socialista: presentati i 60 candidati
“Il Partito Socialista c'è, e vincerà”, con questo obiettivo si sono presentati nella sala del castello di Domagnano, gremita oltre la sua capacità, i sessanta candidati in lista per le prossime elezioni. Ognuno di loro ha avuto modo di farsi conoscere dai presenti attraverso una breve frase con cui ha spiegato il perché della propria candidatura e soprattutto il perché il Partito Socialista sia la scelta giusta per uscire dalla crisi e ricostruire il Paese.
La serata si è aperta con l'intervento di una diciannovenne, che, nonostante lo desiderasse, non ha potuto candidarsi a causa della sua giovanissima età. La giovane aderente al partito ha detto alla platea, che intende impegnarsi concretamente all'interno del Partito Socialista: “Ho preso questa decisione con l’obiettivo di individuare le occasioni per costruire un futuro migliore per noi giovani. Credo in questo partito perché credo che per noi giovani, per noi donne, per tutte le persone maggiormente tartassate dalla crisi, il Partito Socialista rappresenti la speranza più grande e concreta di un domani nel quale poter realizzare i propri sogni, le proprie aspettative e i propri progetti”.
A chiudere la serata Maurizio Rattini, figura carismatica del socialismo sammarinese, che ha espresso il suo entusiasmo per la presenza dei tanti giovani che affiancheranno i membri storici del Partito: “Questa simbiosi fra giovani e vecchi è una garanzia non solo per la crescita del partito ma soprattutto è la dimostrazione che il socialismo sa rinnovarsi nella continuità”.
Il ritmo della serata è stato scattante e travolgente, trainato dall'entusiasmo dei giovani candidati, che con la loro vitalità e la convinzione di vincere questa battaglia politica hanno coinvolto tutti i loro colleghi, compresi quelli più anziani, che costituiscono “l'esperienza” del partito. I giovani socialisti sono un nutrito gruppo di under 40, che già da diversi anni è impegnato politicamente con il Partito Socialista.
Diversamente da quanto accade di solito, la serata di presentazione della lista del Partito Socialista ha realmente coinvolto la cittadinanza, grazie all'accortezza da parte dei candidati di non dilungarsi in prolissi discorsi di principio e alla loro disponibilità, alla fine della serata, a mescolarsi tra i presenti e intrattenersi con loro, rispondendo faccia a faccia alle loro domande.
Ha riscosso numerosi consensi anche l'iniziativa “Aiutaci a far bene”, grazie alla quale è stata data, e verrà data anche nel corso delle altre manifestazioni, la possibilità ai cittadini di dare al Partito dei suggerimenti relativi alle proprie esigenze.
Il video della serata e un'intervista a Maurizio Rattini, sono visibili all'indirizzo internet: http://www.socialisti.sm.
Inoltre all'interno del sito si possono trovare anche i link al profilo Facebook e Twitter, dove vengono pubblicati in tempo reale gli appuntamenti pubblici e le notizie riguardanti le iniziative legate alla campagna elettorale.

Riproduzione riservata ©