Logo San Marino RTV

Pdcs deposita progetto di legge per una commissione d'inchiesta sul sistema bancario

5 mag 2017
Pdcs deposita progetto di legge per una commissione d'inchiesta sul sistema bancario
Pdcs deposita progetto di legge per una commissione d'inchiesta sul sistema bancario - Il testo consegnato questa mattina alla Reggenza e depositato in segreteria istituzionale
La DC insiste sulla necessità di fare chiarezza in ambito politico. La commissione d'inchiesta quale strumento più idoneo, a garanzia di un operato equilibrato nell'interesse della verità. Lo scrivono i Consiglieri del PDCS nella relazione alla legge che da subito specifica gli ambiti di interesse, enuncia il mandato della commissione: “Individuare eventuali responsabilità politiche o amministrative, sulle recenti vicende che hanno interessato tutto il sistema bancario, ma con particolare riferimento alla Cassa di Risparmio e Asset Banca”.
La Dc allarga le proprie preoccupazioni alle scelte che il governo è chiamato a fare. Scelte che condizioneranno la credibilità e la sostenibilità del sistema. Una chiarezza che la DC chiede davanti al silenzio del governo, ma anche di organismi di indirizzo e vigilanza come Banca Centrale, rispetto alle domande che arrivano non solo dalle opposizioni, ma dalle forze sociali ed economiche, dagli stessi cittadini.
La commissione d'inchiesta sarà allargata anche a questo, nelle finalità, per appurare – si legge - “l'eventuale commistione o conflitti di interesse dei soggetti deputati a garantire la stabilità del sistema bancario e finanziario, considerando i ruoli e i compiti definiti dai propri statuti per Banca Centrale e dalla legge per il Comitato di Credito e Risparmio”.

in allegato il Pdl

File allegati


Riproduzione riservata ©