Logo San Marino RTV

Il Pdcs sul progetto Tlc e fibra ottica

12 ago 2014
Il Pdcs sul progetto Tlc e fibra ottica
Il Pdcs sul progetto Tlc e fibra ottica
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese sta lavorando anche in questi giorni di agosto per preparare l’agenda dei progetti che intraprenderà, alla ripresa delle attività, nel mese di settembre. Una delle priorità riguarderà il settore delle telecomunicazioni.

Il progetto TLC E FIBRA OTTICA ha come finalità rendere San Marino all’avanguardia, competitivo sul mercato internazionale e, soprattutto quello di essere un ulteriore motore di attrazione per le aziende che si stanno rivolgendo al nostro Paese, come opportunità per il proprio sviluppo.

La prima attenzione sarà posta sul rinnovo della convenzione con Telecom San Marino, che essendo in scadenza dovrà essere ridefinita nei prossimi mesi.

In seconda battuta, il PDCS si impegnerà a seguire passo a passo l’implementazione del progetto “fibra ottica”, per il quale l’ Azienda Autonoma di Stato per i Servizi sta impiegando notevoli risorse, per sviluppare sul territorio una infrastruttura pubblica utile al servizio di tutta la cittadinanza.

Il PDCS ritiene che il progetto fibra ottica, che prevede il riutilizzo degli impianti di fibra già presenti e l’aggiunta di nuove reti capaci di poter arrivare direttamente nelle case dei sammarinesi e nelle aziende, debba essere concretizzato in maniera definitiva, al più presto e il più possibile attraverso l’impiego delle risorse interne al Paese.

Tale infrastruttura, che dovrà rimanere di proprietà dello Stato, dovrà essere gestita con l’obiettivo primario di garantire l’economicità del servizio e del prezzo per i cittadini, offrendo la possibilità di ampliare le opportunità di lavoro per le aziende del settore informatico, con la conseguente ricaduta di maggiori servizi tecnologici ed applicazioni per tutti gli utenti sammarinesi. Un tassello sicuramente importante, per la prossima Agenzia per lo Sviluppo Digitale, che meglio potrà coordinare i lavori necessari ad un adeguato ed efficiente sviluppo tecnologico.

L’implementazione di questo progetto avrà come ulteriore conseguenza una maggiore efficienza del servizio di telefonia che potrà contare su una rete dati estesa su tutto il territorio, compensando buona parte del carico supportato dalle attuali antenne ed aiutando alla crescita sostenibile della rete mobile.

La Democrazia Cristiana, già dal mese di settembre, aprirà un confronto con il Governo e con le forze politiche di Maggioranza per dare risposte immediate su questo asset, che dovrà diventare un’eccellenza ed un volano per il nostro Paese.

Comunicato stampa Pdcs

Riproduzione riservata ©