Logo San Marino RTV

Piano Regolatore, l'incontro con l'architetto Stefano Boeri

14 giu 2016
Stefano BoeriPiano Regolatore, l'incontro con l'architetto Stefano Boeri
Piano Regolatore, l'incontro con l'architetto Stefano Boeri - Primi incontri sammarinesi per l'architetto Stefano Boeri, incaricato di redigere il nuovo piano reg...
Che il suo progetto di Piano Regolatore Generale dovesse essere il più condiviso possibile, Stefano Boeri lo aveva anticipato fino dal momento in cui ha accettato l'incarico. “La Repubblica di San Marino - ha confermato oggi ai rappresentanti della politica sammarinese – è una Città Stato e come tale va considerata”. Boeri, architetto e urbanista di fama internazionale, ha soprattutto ascoltato, raccolto le considerazioni degli interlocutori, valutato sensibilità ed esigenze. Gli incontri sono serviti ad avviare un confronto che proseguirà anche nei prossimi mesi. “Immaginare l'identità futura di San Marino - ha detto – significa pensare a scale diverse: quella internazionale, quella della grande città adriatica e del Montefeltro, quella che sta all'interno dei confini territoriali”.
Da considerare anche il tema del policentrismo urbano, della coesistenza cioè di più centri su un territorio. “Dovremo chiederci – ha affermato Boeri – se ogni Castello della Repubblica dovrà avere una propria autonomia o se invece fare leva sulla singole propensioni”

Nel video, intervista all'architetto Stefano Boeri

Riproduzione riservata ©