Logo San Marino RTV

Pizzolante: “Sulla convenzione con San Marino ci sarebbe da scrivere un libro”

7 gen 2013
Pizzolante: “Sulla convenzione con San Marino ci sarebbe da scrivere un libro”Pizzolante: “Sulla convenzione con San Marino ci sarebbe da scrivere un libro”
Pizzolante: “Sulla convenzione con San Marino ci sarebbe da scrivere un libro” - E' un bilancio positivo quello che l'onorevole Sergio Pizzolante consegna al termine della legislatu...
Quello dei rapporti con San Marino è uno dei punti sui quali l'onorevole Pizzolante insiste di più: “La ratifica della Convenzione – dichiara – è una grandissima occasione di sviluppo per tutti; per i sammarinesi, per i romagnoli e per i marchigiani”. Per raccontare tutte le fasi che hanno portato alla sottoscrizione dell'accordo e i passaggi preparatori per la ratifica ci vorrebbe un libro, spiega il parlamentare del Pdl, e non è detto che in futuro non pensi di scriverlo. Pizzolante ricorda i momenti difficili con Tremonti, gli agguati in Transatlantico che lui e il collega Vannucci tendevano al ministro dell'Economia, per sollecitare un dialogo con il Titano, e l'arrivo improvviso di Bersani in una riunione con Tremonti, proprio per sottolineare l'interesse sulla questione.
Nell'elenco delle cose fatte ci mette una serie di risultati che hanno interessato il territorio, tralasciando quelli di carattere nazionale. Ricorda il ripristino del lavoro a chiamata e dell'apprendistato stagionale; poi la vicenda del giovane di Santarcangelo arrestato in Grecia e riportato a casa da lui e la collega Elisa Marchioni. E ancora il ritorno a casa di Shadia, la bimba di Misano sequestrata dal padre in Egitto. Pizzolante sottolinea il risultato del passaggio in provincia di Rimini dei sette comuni della Valmarecchia, il lavoro per ottenere le proroghe sui canoni demaniali, le nuove norme sui locali notturni, la questione dei lavoratori frontalieri e numerosi altri risultati ottenuti. “Si è fatto tanto – dichiara e tanto ancora resta da fare”. Nel video l'intervista a Sergio Pizzolante (Parlamentare PDL)

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©