Logo San Marino RTV

Presentate 23 Istanze d'Arengo

7 ott 2012
San Marino - Presentate 23 Istanze d'ArengoPresentate 23 Istanze d'Arengo
Presentate 23 Istanze d'Arengo - Occorrerà attendere l’insediamento del nuovo consiglio e il pronunciamento dell’ufficio di segreteri...
Occorrerà attendere l’insediamento del nuovo Consiglio e il pronunciamento dell’Ufficio di segreteria per sapere quali tra le 23 istanze d’arengo saranno ammesse all’esame in Aula. Il numero di quelle presentate rapportato a sei mesi fa, è calato di nove unità. Ben cinque - tutte orientate alle tematiche eco-compatibili - portano la firma del movimento “Sottomarino”; quattro quelle dell’Ases, l’Associazione settore edile sammarinese, che mira a sostenere il settore immobiliare con proposte come la defiscalizzazione delle ristrutturazioni.
Due differenti istanze, tra sport e disabilità, e sollecitano il riconoscimento da parte dello Stato di “Special Olympics” e del “Comitato Paralimpico”.
Ma c’è anche chi vorrebbe la normale commercializzazione del latte biologico in repubblica, lo stop ai fuochi d’artificio, una legge sulla stampa e l’ordine dei giornalisti, l’eliminazione dell’obbligo di assicurazione per chi non vaccina i propri figli, la parità tra genitori biologici e adottivi. Tra i temi oggetto di istanza inoltre la convivenza tra sammarinesi e non, mentre a nome della consulta dei residenti all’estero, una cittadina chiede la parità tra fratelli nel diritto all'acquisizione della nazionalità sammarinese.
In aula - circostanza non usuale - anche tanti ragazzini. Alcuni, attraverso i genitori, vorrebbero venisse ripristinata la rampa skateboard al Parco Ausa di Dogana.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©