Logo San Marino RTV

Il primo Congresso di Stato presieduto dai nuovi Capitani Reggenti

2 ott 2007
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
La prima seduta del Congresso di Stato presieduta dai nuovi Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni e Alberto Selva, ha fornito l’occasione per esprimere un forte apprezzamento per la cerimonia di investitura, i concetti ribaditi nell’occasione, l’alto livello espresso dall’oratore ufficiale, l’interesse dimostrato dai mass media. "Siamo convinti – ha asserito il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta – che il semestre che si è appena aperto sarà di grande importanza. Un mandato che ci vedrà impegnati nel rilancio dei temi che già hanno segnato il semestre di presidenza sammarinese al Consiglio d’Europa, toccati anche nei diversi passaggi della cerimonia".
Molto apprezzato l’intervento dell’ambasciatore dell’ONU, Steffan De Mistura, al quale il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, ha avanzato la candidatura della Repubblica di San Marino ad ospitare negoziati o altre iniziative concrete per l’affermazione del dialogo e la ricerca della pace nel mondo. Stolfi, che è in partenza per New York, dove tornerà a sedere nella sala del palazzo di Vetro giovedì e venerdì, per l’assemblea dedicata al dialogo interculturale ed interreligioso, ha affermato che San Marino intende fare la sua parte nel contesto internazionale. Particolarmente apprezzata, dai rappresentanti degli altri Paesi, la posizione assunta da San Marino sia al Consiglio d’Europa che alle Nazioni Unite. Ha lasciato un segno la conferenza interreligiosa tenuta sul Titano nel marzo scorso, la prima mai organizzata, un punto di merito della Repubblica che ha visto riconosciuto i suoi sforzi anche con l’assegnazione del prestigioso incarico del proprio rappresentante permanente a Strasburgo, Guido Bellatti Ceccoli, di responsabile del Consiglio d’Europa per il dialogo interreligioso. “Intendiamo – ha detto Stolfi – continuare ad impegnarci sulla strada intrapresa di un nuovo ruolo internazionale”. La Reggenza volerà a New York l’11 e 12 dicembre prossimi per prendere parte alla sessione delle Nazioni Unite sui temi dell’infanzia e della disabilità. “L’insediamento alla Suprema Magistratura di sua eccellenza Mirko Tomassoni – ha aggiunto Stolfi – costituisce un forte segnale, la dimostrazione che possono non esserci limiti al raggiungimento di ogni traguardo, indipendentemente dalle proprie abilità fisiche”.
E sempre sul fronte internazionale, il Congresso di Stato ha dato il via libera alla candidatura della Repubblica di San Marino ad ospitare, nel 2009, la conferenza regionale europea dell’Interpol, alla quale prenderanno parte gli esponenti di tutte le polizie internazionali europee, ad un anno appena dall’ingresso del Titano in questo organismo.

Riproduzione riservata ©