Logo San Marino RTV

I principali appuntamenti politici della settimana

17 mar 2013
I principali appuntamenti politici della settimanaI principali appuntamenti politici della settimana
I principali appuntamenti politici della settimana - Si parte con la convocazione del Tavolo per lo Sviluppo Economico, che lunedì dovrà affrontare il te...
Si parte con la convocazione del Tavolo per lo Sviluppo Economico, che lunedì dovrà affrontare il tema della finanze e delle banche, con particolare riferimento al Libro Bianco, già elaborato dagli istituti di credito della Repubblica e presentato a Washington ai responsabili dei principali organismi finanziari internazionali. Lunedì il Governo presenterà sul tavolo del confronto allargato, una serie di proposte che saranno valutate approfonditamente, dal memorandum d'intesa con la Banca d'Italia agli accordi con altre banche centrali. Per un consolidamento del sistema e la possibilità di offrire nuovi prodotti finanziari. Il giorno successivo, martedì, la Reggenza sarà in Vaticano, per partecipare alla messa di insediamento di Papa Francesco, a cui i Capi di Stato hanno inviato un messaggio augurale nel giorno della sua elezione al soglio pontificio.
Mercoledì, invece, sarà l'assemblea consiliare ad occupare la politica, con una sessione che inopegnerà i gruppi fino alla serata di venerdì. In agenda una serie di ratifiche di accordi internazionali, contro le doppie imposioni fiscali e per la protezione degli investimenti. Si parte con quello con la Repubblica Popolare Cinese e si prosegue con le intese sottoscritte con Malaysia, Austria, Irlanda, Croazia, Seychelles, Georgia e Barbados. Poi il dibattito sulla relazione conclusiva del Fondo Monetario Internazionale, che si annuncia piuttosto corposo, preceduto dalla votazione di tre Istanze d'Arengo e seguito invece dalla discussione sul progetto di realizzazione di un Polo Museale nel centro storico di San Marino e del progetto di legge che apporta modifiche alla normativa sul referendum abrogativo, prevedendo la pronuncia del collegio garante al momento del deposito del quesito, prima della raccolta delle firme.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©