Logo San Marino RTV

Psd: “Verso un nuovo modello di sviluppo”

20 mar 2014
Psd: “Verso un nuovo modello di sviluppo”
Psd: “Verso un nuovo modello di sviluppo”
Martedì 25 marzo prossimo ricorre l’anniversario dell’Arengo generale dei Capifamiglia tenutosi il 25 marzo 1906 che ha segnato la fine del governo oligarchico della Repubblica e il passaggio pacifico e condiviso dai cittadini, al sistema democratico.
Per celebrare questo importante momento il Partito dei Socialisti e dei Democratici ha organizzato una Conferenza programmatica dal titolo “Verso un nuovo modello di sviluppo” sul tema dello sviluppo economico e del lavoro, argomenti di fondamentale rilevanza per il futuro della nostra Repubblica.
L’evento avrà luogo presso la Sala Montelupo di Domagnano a partire dalle ore 17,00.
La conferenza verrà introdotta dal Presidente Francesco Morganti e si articolerà in una tavola rotonda in cui prenderanno la parola i Segretari di Stato Iro Belluzzi, Claudio Felici, Giuseppe Maria Morganti e l’On.le Enrico Morando, Vice Ministro all’Economia del Governo Renzi. Concluderà l’incontro l’intervento del Segretario Marina Lazzarini.
L’iniziativa è aperta al pubblico.

Chi è Enrico Morando?
Enrico Morando, nuovo viceministro all’Economia con Luigi Casero nel governo Renzi, è un politico di lungo corso. Classe 1950, ha iniziato la sua carriera nel Partito Comunista Italiano di cui è stato segretario provinciale ad Alessandria nel 1976. Negli anni ‘80 è entrato a far parte della segreteria della Regione Piemonte ed è diventato un esponente della corrente del Migliorismo, facendo parte anche del Comitato Centrale che preparò le tesi per il congresso di Firenze del 1986.
L’attività di Morando all’interno del PCI è sempre stata frenetica e ha ricoperto ruoli di grande rilevanza. Nel 1994 è entrato per la prima volta in Parlamento come senatore della XII Legislatura ed è anche diventato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico della Sinistra con Walter Veltroni segretario: Morando è stato responsabile delle politiche sociali e poi del dipartimento economico.
Anche dopo le elezioni del 1996, del 2001, del 2006 e del 2008 è stato riconfermato senatore. In pratica, dalla XII alla XVI Legislatura è stato sempre presente. Nel 2007, inoltre, è stato uno dei membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico e alle primarie di quell’anno ha sostenuto Walter Veltroni al fianco del quale è rimasto per le elezioni politiche del 2008 e anche come coordinatore del governo ombra del PD voluto proprio dall’ex sindaco di Roma. Quando Veltroni si è dimesso, nel 2009, Morando è stato nominato Commissario straordinario del PD a Napoli fino a novembre di quell’anno. Enrico Morando è tra i fondatori della Fondazione Scuola di Politica (nel 2008). Inoltre, è stato membro della quinta commissione Bilancio e Programmazione economica.
È tra i redattori del manifesto Un’agenda per Renzi con Giorgio Tonini, Antonio Funiciello e Dario Parrini.

Comunicato stampa
L’ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©