Logo San Marino RTV

Consiglio: si riunisce da lunedì 16 a mercoledì 18; i membri delle Commissioni rimarranno 15

10 gen 2017
Palazzo PubblicoConsiglio: si riunisce da lunedì 16 a mercoledì 18; i membri delle Commissioni rimarranno 15
Consiglio: si riunisce da lunedì 16 a mercoledì 18; i membri delle Commissioni rimarranno 15 - Sul tavolo del primo Ufficio di Presidenza dell'anno, il nodo delle Commissioni. Nessun cambiamento...
E' stata una riunione fiume, ma c'era da aspettarselo. Sul tavolo del primo Ufficio di Presidenza dell'anno, il nodo delle Commissioni. Nessun cambiamento per i membri: rimarranno 15. Democrazia in Movimento spingeva per portarli a 18, Adesso.sm si era detta pronta ad arrivare fino a 17. Numero, però, che non accontentava il resto della minoranza. Alla fine, dunque, vince lo status quo. L'argomento sarà nuovamente oggetto di confronto, durante la discussione del progetto di legge - a firma di Rete e San Marino Prima di Tutto - per dare valore al ruolo delle opposizioni e alla loro partecipazione democratica. All'attenzione dell'Aula che si riunirà da lunedì pomeriggio fino a mercoledì, anche altri due progetti di legge in prima lettura: l'abolizione del raddoppio del contributo elettorale ai partiti già annunciato dalla maggioranza e un progetto di legge di iniziativa popolare sulla procreazione cosciente e responsabile, giacente dal 2014. Un tema – quest'ultimo - che ha fatto discutere la vicina Italia e che potrebbe scaldare gli animi anche qui. Sotto la lente anche 34 decreti e naturalmente le nomine dei membri di Commissioni Permanenti e non parlamentari. Troviamo anche quella del Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio. In questi giorni la maggioranza avvierà il confronto per arrivare ad un nome o ad una rosa di nomi. Poi incontrerà l'opposizione per condividere la scelta. I tempi sono stretti ma per Adesso.sm era una nomina prioritaria. Tornando all'odg del consiglio, all'ultimo comma troviamo sei istanze d'arengo.
In Ufficio di Presidenza è stata inoltre manifestata l'esigenza di avviare al più presto il confronto sull'ordinamento consiliare. A Breve, quindi, riprenderà l'iter.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©