Logo San Marino RTV

Ratifica accordo Italia-San Marino: Noi Sammarinesi esprime soddisfazione

9 lug 2013
Ratifica accordo Italia-San Marino: Noi Sammarinesi esprime soddisfazione
Ratifica accordo Italia-San Marino: Noi Sammarinesi esprime soddisfazione
Il Movimento Noi Sammarinesi esprime la propria soddisfazione per la positiva conclusione dell’iter dell’accordo contro le doppie imposizioni tra Italia e San Marino, che ha visto nella giornata di ieri l’ultimo atto con la ratifica da parte del Senato italiano.
Un passo che sancisce un nuovo inizio nei rapporti con il Belpaese, con il quale abbiamo attraversato alcuni anni turbolenti. Ora, finalmente, è arrivato il riconoscimento del duro lavoro compiuto dal nostro Paese negli ultimi anni per adeguarsi agli standard internazionali e per scrollarsi di dosso quell’immagine distorta che ha reso così difficili i rapporti bilaterali. Il Movimento Noi Sammarinesi coglie l’occasione per sottolineare il lavoro svolto dalla segreteria di Stato per l’Industria e dal segretario Marco Arzilli, che ha dato un giro di vite ai settori che creavano maggiori distorsioni, stanando i “furbetti” e revocandone le licenze.
Un grazie, quindi, a tutti coloro che nel corso degli ultimi anni hanno reso possibile un percorso di rinnovamento già riconosciuto dagli organismi internazionali e ora anche dall’Italia. Un percorso non solo normativo, ma anche culturale, che però non può considerarsi concluso ora, ma deve proseguire per disegnare una nuova immagine del nostro Paese.
Il nostro auspicio, e il nostro impegno insieme al governo, alla maggioranza e a tutto il Paese, è che il rapporto di amicizia e collaborazione con l’amica Repubblica italiana diventi sempre più saldo. Ma auspichiamo anche, e anche in questo senso ci impegneremo, affinché lo sguardo del nostro Paese non sia rivolto solo ai vicini di casa, ma cerchi nuove possibilità di sviluppo in tutta Europa e in tutto il mondo.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©