Logo San Marino RTV

"Redistribuzione equa dei carichi fiscali. Agire su agevolazioni e deduzioni"

Lo dichiara il Segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti dopo la raccomandazione Fmi per una strategia di riforma globale

di Luca Salvatori
25 set 2021

Con il recente accesso ai mercati internazionali dei capitali, il paese è maggiormente sottoposto all’attenzione del mercato e ad una pressione affinché continui a portare avanti le riforme. Lo scrive nero su bianco il Fondo Monetario nel report preliminare secondi il quale è necessaria una strategia di riforma globale, per preservare i recenti risultati ottenuti in termini di liquidità del bilancio e del settore finanziario e per rafforzare la stabilità dei conti pubblici.



Il capoedelegazione Fmi Borja Gracia ritiene sia la strada da percorrere affinché la crescita potenziale del paese resti elevata.

Saranno riforme all'insegna dell'austerità? I sammarinesi cosa devono aspettarsi?L'approccio che dobbiamo avere alle riforme - risponde il Segretario di Stato alle Finanze Marco Gattiè innanzitutto quello di creare un ambiente favorevole alla crescita economica. L'altro aspetto è la redistribuzione equa dei carichi fiscali, andando ad aggredire 'sacche' che oggi lasciamo libere a livello fiscale, ad altri paesi. Abbiamo agevolazioni, deduzioni fiscali e della base imponibile, su cui possiamo agire, che sicuramente andranno ad incidere in parte anche sui cittadini, ma in parte anche no. Recupereremo fiscalità”.




Riproduzione riservata ©