Logo San Marino RTV

Referendum: Comites informa i cittadini italiani residenti all'estero

8 ott 2016
Alessandro Amadei
Alessandro Amadei
Alessandro Amadei vicepresidente del Comites San Marino ricorda ai cittadini italiani residenti a San Marino che dopo una lunga attesa è stata fissata la data del referendum popolare confermativo relativo alla riforma costituzionale proposta dal ministro Boschi ed appoggiata dal governo Renzi. Il prossimo 4 dicembre i cittadini italiani si esprimeranno in merito al seguente quesito referendario: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente le disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.
I cittadini italiani residenti a San Marino iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno, come di consueto, il plico elettorale al loro indirizzo di residenza per votare per corrispondenza ed in caso di mancato ricevimento si potrà sempre richiederne il duplicato all’Ambasciata d’Italia a San Marino. Alessandro Amadei ricorda che è onere del cittadino italiano mantenere aggiornata l’Ambasciata circa eventuali variazioni del proprio indirizzo di residenza.
Chi intende votare in Italia, evitando così di votare per corrispondenza, dovrà far pervenire all’Ambasciata d’Italia a San Marino un’apposita dichiarazione su carta libera (il cui fac-simile può essere scaricato dal sito internet dell’Ambasciata) che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero ed indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore ed accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso ed inviata per posta all’indirizzo Ambasciata d’ Italia ,V.le A. Onofri, 117, 47890 San Marino oppure per telefax al numero 0549 992229 o per posta elettronica, anche non certificata, all’indirizzo e-mail consolare.sanmarino@esteri.it, oppure fatta pervenire a mano all’Ambasciata d’Italia a San Marino, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro e non oltre l’8 ottobre p.v. con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Riproduzione riservata ©