Logo San Marino RTV

Referendum: il vademecum degli Interni, dai documenti necessari al trasporto gratuito a chiamata

28 mag 2019
Referendum: il vademecum degli Interni, dai documenti necessari al trasporto gratuito a chiamata

La Segreteria Interni ricorda che in occasione dei Referendum del 2 giugno, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi garantirà, per gli elettori, il servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata. Componendo lo 0549 887124 e previa presentazione del certificato elettorale. I Centri Salute restano chiusi durante la giornata referendaria, per cui chi dove presentare il certificato medico per il voto assistito, può rivolgersi  al proprio medico delle Cure Primarie nei giorni precedenti la consultazione e, nei casi di dimenticanza o forza maggiore, al Direttore di Dipartimento Ospedaliero o suo delegato all’Ospedale di Stato nel giorno delle votazioni, al numero 0549 994877.
E’ vietata nella giornata referendaria la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche fino alle ore 21.00. Inoltre l'elettore per esercitare il diritto di voto - ricordano gli Interni - dovrà esibire un documento di riconoscimento, anche scaduto, munito di fotografia, rilasciato da ufficio abilitato della Repubblica. Potrà essere ammesso al voto se riconosciuto dal Presidente del seggio o da uno degli scrutatori oppure da due altri elettori, iscritti in una delle sezioni elettorali e noti all'Ufficio Elettorale, che ne attestino l'identità personale. 

Per la prima volta sono stati istituiti due seggi speciali: uno all’Ospedale di Stato e uno al Casale la Fiorina

Chi non avesse ancora ricevuto i certificati elettorali può personalmente ritirarli tutti i giorni fino alla chiusura delle operazioni di voto, all'Ufficio Elettorale di Stato, dalle ore 9 alle ore 19 e, nel giorno delle elezioni fino alla chiusura dei seggi.  Chi avesse smarrito il certificato o qualora fosse inservibile, l'elettore può ottenere un duplicato, sempre allo Stato Civile. 


Riproduzione riservata ©