Logo San Marino RTV

Reggenza: "contro l'infanzia calpestata" nella giornata mondiale Onu

19 nov 2015
Reggenza: "contro l'infanzia calpestata" nella giornata mondiale OnuReggenza: "contro l'infanzia calpestata" nella giornata mondiale Onu
Reggenza: "contro l'infanzia calpestata" nella giornata mondiale Onu - La Reggenza, nel suo messaggio per la giornata internazionale dei minori e degli adolescenti, che si...
Contro l'infanzia calpestata. La Reggenza, nel suo messaggio per la giornata internazionale dei minori e degli adolescenti, che si celebra oggi, invita ad alzare l'attenzione sui diritti violati dei bambini che "hanno tutto il diritto di crescere circondati dall'amore e di disporre delle risorse, economiche ed educative, che li renderanno cittadini del domani".
I Capi di Stato ricordano la ratifica da parte della Repubblica della Convenzione di Lanzarote nel 2010, uno strumento cardine nella difesa e tutela dei bambini ma si interrogano anche sul futuro chiedendosi se: "l'odierna società sia in grado di offrire il meglio ad ogni singolo bambino" mentre "le insidie si celano nei più vari contesti, domestico, scolastico e sociale" si legge nel messaggio.
In Europa un bambino su cinque è vittima di violenza sessuale. E per questo la Reggenza invita le istituzioni a prendere parte alle iniziative internazionali volte a contrastare le minacce alle quali i più piccoli sono esposti e chiede di adottare in repubblica "una legislazione specifica per perseguire con efficacia i reati sessuali, combattere il tursimo sessuale, fermare gli autori e dare adeguata protezione ai minori violati".

Valentina Antonioli

leggi il messaggio integrale

File allegati


Riproduzione riservata ©