Logo San Marino RTV

La Reggenza invita i sammarinesi al voto

3 dic 2016
La Reggenza invita i sammarinesi al voto
La Reggenza invita i sammarinesi al voto - Alla vigilia del ballottaggio, la Reggenza rinnova l’invito ad esercitare il diritto dovere di voto.
Alla vigilia del ballottaggio, la Reggenza rinnova l’invito ad esercitare il diritto dovere di voto. Per la prima volta, ricordano i Capi di Stato, i nostri cittadini sono chiamati nuovamente alle urne per esprimere la propria scelta in merito alle coalizioni che hanno conseguito, al primo turno, le cifre elettorali più alte. 
I Capitani Reggenti sottolineano il valore e il significato della partecipazione a questo ulteriore, importante momento della vita democratica del Paese con cui si conclude, sottolineano, il periodo di incertezza e di forte contrapposizione tra le forze politiche proprio di ogni campagna elettorale. L'auspicio, rimarca la Reggenza, è che questo possa preludere ad una nuova fase di confronto più pacato e costruttivo sui problemi da affrontare. Con il voto di domani infatti l’elettore avrà l’opportunità di scegliere il nuovo assetto politico e istituzionale e di condizionare scelte e decisioni importanti per il futuro della Repubblica. Dai Capi di Stato la gratitudine a tutti coloro che si sono adoperati per fornire alla cittadinanza, in modo puntuale e tempestivo, le indispensabili informazioni relative alle modalità di esercizio di questo secondo turno di votazione. Siamo certi, affermano, che grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, anche in questa circostanza le operazioni si svolgeranno regolarmente, nel pieno rispetto delle procedure e delle norme poste a tutela della libera scelta di ogni singolo cittadino. Nel rinnovare a tutti l’appello a recarsi numerosi alle urne per esercitare consapevolmente e responsabilmente il fondamentale diritto - dovere di voto, confidiamo  - conclude la Reggenza - che anche in questa occasione prevalga quel forte senso civico e quella maturità democratica che ha sempre contraddistinto la nostra popolazione e la nostra storia.

Sonia Tura


Clicca qui per leggere il Messaggio dell'Ecc.ma Reggenza

Riproduzione riservata ©