Logo San Marino RTV

Reggenza: il messaggio al Corpo Diplomatico

2 set 2013
Reggenza: il messaggio al Corpo Diplomatico.Reggenza: il messaggio al Corpo Diplomatico
Reggenza: il messaggio al Corpo Diplomatico - Tutto incentrato sulla stretta attualità il messaggio che la Reggenza ha rivolto al corpo diplomatic...
Tutto incentrato sulla stretta attualità il messaggio che la Reggenza ha rivolto al corpo diplomatico e consolare di San Marino. I Capi di Stato sottolineano la strada fatta per adeguarsi agli standard internazionali sulla trasparenza, la collaborazione giudiziaria e amministrativa. Oggi, rimarcano, San Marino può beneficiare di una recuperata credibilità e della piena fiducia della comunità internazionale. Altro tema forte: l'Unione Europea. Dopo l'avvio, nella scorsa legislatura, di un approfondimento interno siamo ora a una “fase 2”, finalizzata a raggiungere obiettivi concreti. Inoltre San Marino si è impegnata per una revisione dell'accordo Ecofin sulla tassazione dei redditi da risparmio.
Quindi la crisi economica internazionale che a San Marino si sta protraendo anche in ragione dellla persistenza dell'inserimento nella black list italiana. Confidiamo, afferma la Reggenza, che a breve possa essere emanato il decreto del Ministero delle finanze che sancisca la fuoriuscita della Repubblica dalla black list. Questo, sottolineano i Capi di Stato, permetterà alla nostra economia e al Paese di guardare al futuro con maggiore tranquillità e fiducia. Il Titano sta definendo una sostanziale revisione della spesa che, aggiunge la Reggenza, accanto a una riforma fiscale moderna, equa ed efficiente, deve permettere di raggiungere parametri più rispondenti ai principi di gestione ottimale della cosa pubblica e alle reali necessità del Paese. Oggi, conclude la Reggenza, è più che mai importante che ognuno contribuisca alla internazionalizzazione della nostra Repubblica, per far crescere non solo l'economia ma tutto il Paese. Essenziale, dice ai diplomatici, sarà il vostro contributo di conoscenza ed esperienza.

Riproduzione riservata ©