Logo San Marino RTV

Rifiuti speciali, il Congresso rispetta gli impegni presi

31 gen 2009
Rifiuti speciali
Rifiuti speciali
In materia di rifiuti speciali, lo scorso novembre, la Regione Emilia Romagna aveva chiesto garanzie rispetto agli impegni assunti dalla Repubblica con la sottoscrizione della Convenzione del 30 gennaio 2008: definire le procedure di raccolta e spedizione transfrontaliera dei rifiuti in conformità al regolamento comunitario e creare un sito di pretrattamento per rifiuti speciali all’interno del territorio nazionale. Tempo concesso: un anno.
La convenzione è appena scaduta, gli impegni presi rispettati. Tramite il proprio decreto San Marino ha recepito il Catalogo Europeo dei Rifiuti ed individuato il sito idoneo: si tratta dell’attuale centro di raccolta differenziata a San Giovanni, di proprietà dell’Azienda Autonoma dei Servizi.
“Il sito è una prima operativa risposta alle esigenze delle imprese e sarà idoneo non appena saranno espletati i necessari adempimenti tecnici. Qualora il sito non fosse sufficiente - ha spiegato il Segretario di Stato Venturini - ci si rivolgerà ad eventuali soggetti privati autorizzati”.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©