Logo San Marino RTV

Riforma del Lavoro all'esame della maggioranza

1 lug 2013
Riforma del Lavoro all'esame della maggioranzaRiforma del Lavoro all'esame della maggioranza
Riforma del Lavoro all'esame della maggioranza - La riforma del lavoro al centro del confronto di maggioranza, che ha preso in esame anche l'articola...
Una riforma che tenga conto della difficile congiuntura economica, che sappia dare risposte a chi ha perso o non riesce a trovare lavoro, che sappia dare impulso agli investimenti esteri e quindi creare nuove opportunità. Questi i punti salienti dell'intervento legislativo che il Segretario di Stato al Lavoro, Iro Belluzzi, ha illustrato ai colleghi della coalizione Bene Comune. Un passaggio ritenuto di grande importanza nel percorso avviato di cambiamento, ma soprattutto di supporto alla legge di sviluppo appena varata dal Consiglio Grande e Generale. Una logica che conferma la volontà di affiancare al rigore iniziative tese alla ripresa economica. Nel testo sono presenti articoli che mirano a creare incentivi per l'occupazione, con particolare riferimento alle fasce più deboli e colpite dalla crisi, come i giovani, gli over 50 e le donne. E poi strumenti per favorire l'insediamento di nuove imprese sul Titano, per destare l'interesse di investitori esteri.
Temi che il Segretario Belluzzi ha illustrato anche recentemente alla Conferenza Internazionale del Lavoro di Ginevra, dove ha informato i colleghi ministri e le organizzazioni sindacali di numerosi paesi, in merito al percorso adottato da San Marino per affrontare la crisi. Passi segnati da agevolazioni alle imprese e misure per l'occupazione, insieme a percorsi formativi e la lotta al lavoro nero. All'attenzione della maggioranza anche il testo di riforma fiscale, la cui prima lettura è prevista nella sessione consigliare di luglio. In questo caso a riferire è toccato al Segretario di Stato alle Finanze, che ha esposto le linee di intervento, nel solco delle impostazioni già indicate nella scorsa legislatura, quando il provvedimento non è stato avviato all'iter consiliare.

Sergio Barducci

Nel video l'intervista a Iro Belluzzi, Segretario di Stato al Lavoro

Riproduzione riservata ©