Logo San Marino RTV

Riunita la Commissione Consigliare Affari Costituzionali

9 apr 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
La Commissione Consigliare Affari Costituzionali ha bocciato il progetto di legge della Lista Civica Noi Sammarinesi, relativa alle sanzioni previste per il cosiddetto voto di scambio. Il Consigliere Marco Arzilli aveva presentato una proposta che riteneva migliorativa rispetto alla modifica recentemente apportata allo specifico articolo del codice penale, la maggioranza ha invece ritenuto sufficientemente adeguato e più efficace quanto contenuto nel nuovo articolo licenziato, di conseguenza ha respinto la proposta già in sede di Commissione.
Discussi poi tre nuovi provvedimenti legislativi, sulle adozioni internazionali, sulle disposizioni in caso di sottrazione internazionale di minori e in merito alla discriminazione razziale, etnica, religiosa e sessuale. Tutti e tre i testi sono stati approvati a larga maggioranza, con un numero di voti superiore a quello assicurato dalla coalizione di governo. Si è sfiorata l’unanimità e in accordo con le opposizioni si è concessa la procedura abbreviata dell’iter di discussione.
Entro la prossima settimana le relazioni saranno consegnate all’Ufficio di Presidenza che deciderà sull’inserimento nell’agenda dei lavori consiliari. Nominati i relatori dei rispettivi progetti legislativi: Roberto Giorgetti per la legge sulle adozioni, Simone Celli per quella sulla sottrazione di minori, Vanessa Muratori per la normativa che riguarderà la discriminazione razziale, etnica, religiosa e sessuale.

Riproduzione riservata ©