Logo San Marino RTV

San Marino: dal 6 al 9 ottobre Assessor Training OCSE, con 50 paesi e Segretariato del Global Forum

3 ott 2014
San Marino:  dal 6 al 9 ottobre Assessor Training OCSE, presenti 50 paesi e Segretariato del Global Forum
San Marino: dal 6 al 9 ottobre Assessor Training OCSE, presenti 50 paesi e Segretariato del Global Forum
La Repubblica di San Marino ospiterà il settimo Assessor Training del Global Forum OCSE. Sarà presente il Segretariato del Global Forum OCSE, il Capo del Segretariato Monica Bhatia, e circa una cinquantina di partecipanti provenienti da diversi paesi che per alcuni giorni saranno impegnati in un programma di formazione. Un momento di studio ed approfondimento per tutti i partecipanti, che rappresenta anche un riconoscimento per gli sforzi che negli ultimi anni San Marino ha compiuto a più livelli sia nel campo della cooperazione fiscale fra Stati sia nell’adeguamento agli standard internazionali.
I lavori inizieranno lunedì 6 ottobre p.v. alle ore 08.45 presso il Grand Hotel San Marino e saranno aperti con un saluto del Segretario di Stato Finanze e Bilancio Claudio Felici, proseguiranno poi a porte chiuse anche nei giorni successivi fino alla mattina del 9 ottobre. Successivamente, il Segretario Felici riceverà a colloquio il Capo del Segretariato del Global Forum OCSE, dott.ssa Monica Bhatia, mentre alle ore 19.00 si terrà l’Udienza Pubblica dagli Ecc.mi Capitani Reggenti alla quale parteciperanno tutte le Autorità e i partecipanti al seminario.
I risultati che anche ultimamente sono stati raggiunti, riconoscendo San Marino come giurisdizione largely compliant agli standard OCSE alla pari dei grandi Stati, rappresentano un motivo di profondo orgoglio per un lavoro che tutte le Istituzioni sammarinesi hanno svolto in un contesto di autentica unità. Il Governo sammarinese e le Autorità preposte stanno osservando attentamente i recenti sviluppi che hanno caratterizzato l’attività del Gruppo sullo Scambio Automatico delle Informazioni del Global Forum OCSE, che partecipando alla contribuzione del Common Reporting and Due Diligence Standard (CRS), hanno potuto seguirne da un lato la sua evoluzione valicando la frontiera dello scambio su richiesta allo scambio automatico delle informazioni, dall’altro ne hanno permesso l’analisi dei costi e delle tempistiche implementative.
In tale contesto l’Ufficio Centrale di Collegamento (CLO), sotto la Direzione Generale dell’Avv. Lucio Daniele, ha svolto e continua a svolgere un ruolo di indiscutibile valore per il paese, infatti al seminario interverrà come valutatore esperto anche un funzionario del CLO, il dott. Antonio Nikolakopoulos.
Il settimo Assessor Training OCSE rappresenta per San Marino sia un fatto di prestigio sia l’occasione per intensificare ulteriormente i rapporti con questa importante Istituzione internazionale in un contesto di studio e di approfondimento delle sue procedure valutative.

Riproduzione riservata ©