Logo San Marino RTV

San Marino - Argentina: possibile accordo per riconoscimento reciproco dei titoli di studio

Incontro bilaterale a Buenos Aires tra il Segretario di Stato all'Istruzione, Teodoro Lonfernini e l'omologo argentino Carlos Torrendell

di Silvia Pelliccioni
7 mar 2025

Sul tavolo un possibile accordo che riguarderà il processo di riconoscimento reciproco dei titoli di studio della scuola primaria e secondaria e “l'impegno comune per la ricerca educativa della pace in ambito multilaterale, in tempi di grande tensione”. Il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Teodoro Lonfernini, a Buenos Aires trova nell'omologo Ministro Carlos Torrendell un interlocutore attento e interessato a tutte le prospettive di interscambio tra San Marino e Argentina, compresa la mobilità degli studenti universitari o della Scuola Superiore di entrambi i Paesi.

Non è mancato un richiamo ed un particolare ringraziamento che il Segretario di Stato ha inteso rivolgere al popolo e alle Istituzioni argentine, proprio per l’accoglienza riservata ai sammarinesi “che, in tempi di grande emigrazione, - è stato ricordato - hanno raggiunto quelle terre in cerca di maggior fortuna”. Lonfernini si trova infatti in Sud America per intervenire al 33esimo incontro delle Comunità dei Sammarinesi dell’Anello argentino, a Viedma.

Nell'occasione, alla presenza dell’Ambasciatore del Titano in Argentina, Giovanni Maria d’Avossa, conferita l’onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata al Commissario Capo della Divisione Sicurezza Diplomatica della Polizia Federale argentina, Juan Francisco Cinquemani.






Riproduzione riservata ©