Logo San Marino RTV

San Marino: Bene Comune sulla legge licenze

28 mar 2014
San Marino: Bene Comune sulla legge licenze
San Marino: Bene Comune sulla legge licenze
Uno strumento importante per dare risposte al mondo dell'impresa, ma anche un nuovo biglietto da visita per presentarci sul mercato internazionale. La Coalizione Bene Comune esprime soddisfazione per l'approvazione della Legge sulle licenze nel Consiglio di giovedì 27 marzo.
Una normativa che ha avuto un lungo confronto all'interno della Coalizione e che ha visto in tutte le sue fasi un clima di grande collaborazione. Dopo il passaggio lo scorso febbraio in commissione – concluso con il voto di astensione da parte dell'opposizione – anche la seconda lettura in Consiglio Grande e Generale è stata caratterizzata da una grande attenzione nei confronti dei suggerimenti emersi dal dibattito. San Marino Bene Comune esprime quindi profonda soddisfazione per il clima positivo che la Legge sulle licenze ha registrato in ogni suo passaggio.
Grazie a questa disciplina, si offrono al mondo dell'impresa nuovi strumenti, a partire dalla velocità con cui ora sarà possibile ottenere una licenza attraverso l'uso dell'autocertificazione: il giorno stesso in cui si fa la richiesta si può ottenere la licenza, rimandando i controlli a una fase successiva. Altre novità saranno la possibilità di intestarsi più licenze o di praticare il part time imprenditoriale per chi è dipendente ma vorrebbe aprire un'attività propria. E poi ancora l'informatizzazione di tutte le pratiche per il rilascio e la gestione della licenza e la carta dei servizi, che fornisce una mappatura delle procedure e delle competenze degli uffici in materia di rilascio delle licenze.
Non solo strumenti più snelli e agevoli per gli imprenditori, ma anche un nuovo biglietto da visita per la Repubblica di San Marino. Avere una nuova e più moderna normativa in materia darà la possibilità al nostro paese di essere maggiormente attrattivo nei confronti degli investitori stranieri e di ottenere valutazioni sempre più positive da parte degli organismi internazionali, come il programma Doing Business.

Comunicato stampa LA COALIZIONE SAN MARINO BENE COMUNE

Riproduzione riservata ©