Logo San Marino RTV

San Marino: concluso l’esame del progetto di legge sul volontariato

7 mar 2014
San Marino: concluso l’esame del progetto di legge sul volontariato
San Marino: concluso l’esame del progetto di legge sul volontariato
Si è svolto oggi l’incontro tra i Segretari di Stato alla Sanità Mussoni e all’Istruzione Morganti con il gruppo di lavoro preposto per il volontariato.
Si è così concluso l’esame del progetto di legge che aveva preso avvio nella precedente legislatura. Durante l’incontro è stata approvata la bozza dell’articolato da depositare in prima lettura per avviare l’iter legislativo.
Il progetto di legge sul volontariato parte da lontano, precisamente in occasione dell’”Anno Europeo delle attività di volontariato” svoltosi nel 2011; ricorrenza fortemente voluta dal Consiglio dell’Unione Europea con l’intento di aumentare la visibilità e, di conseguenza, la conoscenza delle attività di
volontariato.
Nel progetto di legge attuale viene disciplinata l’attività di volontariato e i settori specifici di competenza; in particolare gli obiettivi primari del volontariato, gli ambienti privilegiati nei quali i volontari possano mettere a frutto le loro potenzialità, le protezioni specifiche contro i rischi per i volontari e per coloro ai quali è rivolta l’opera di volontariato, la formazione adeguata e
periodica per garantirne l’accessibilità a tutti.
La necessità di una normativa che definisce e regolamenta il volontariato, come attività svolta senza scopi di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà, trova attuazione in questo progetto di legge.
Le Segreterie di Stato alla Sanità e all’Istruzione promotrici dell’iniziativa sono aperte al confronto sull’argomento con tutte le forze politiche, le associazioni e tutti gli interessati che operano sul campo.

Comunicato stampa Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©