Logo San Marino RTV

San Marino-Giappone: l'ambasciatore Katakami sul Titano, fino a domenica il Nippon Matsuri Festival

di Mauro Torresi
28 giu 2019
Keiichi Katakami con i segretari Podeschi e RenziGli incontri bilaterali
Gli incontri bilaterali

I due Stati, San Marino e Giappone, dialogano da decenni ma negli ultimi tempi i rapporti bilaterali si sono rafforzati nel segno della cultura e non solo. E' stata una giornata di incontri istituzionali per l'ambasciatore del Paese asiatico a San Marino, Keiichi Katakami. Il primo colloquio è avvenuto con il segretario di Stato alla Cultura, Marco Podeschi, durante il quale sono stati confermati gli “ottimi” rapporti, ha sottolineato Podeschi.

Fino a domenica è in programma il Nippon Matsuri festival, dedicato alla cultura nipponica, con una serie di eventi, la mostra Nagasaki Beyond a Palazzo Pubblico, stand gastronomici e di prodotti giapponesi sul Pianello fino alla cena di gala di domani sera in piazza con videomapping sulla facciata di Palazzo e la parata delle lanterne in centro storico. Leo Achilli, console generale onorario del Giappone presso San Marino è stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine del Sol Levante per il contributo nell'interscambio e nell'amicizia tra i due Paesi.

Sempre più imprenditori giapponesi visitano la Repubblica e si sta sviluppando un interesse reciproco, come ha spiegato il Segretario Podeschi, in ambito culinario, culturale, turistico e sportivo in vista delle olimpiadi Tokyo 2020. Sempre nel 2020, annuncia, a San Marino dovrebbero tenere un concerto i The Alfee, la band che ha come personaggio chiave Toshihiko Takamizawa: una star da tutto esaurito nel suo territorio. L'ambasciatore Katakami ha poi incontrato il Segretario di Stato degli Esteri Nicola Renzi per un colloquio a Palazzo Begni.


Riproduzione riservata ©