Logo San Marino RTV

San Marino: la “visione” di Libera per il Paese nella conferenza programmatica

Transizione ecologica, integrazione europea, investimenti in politiche socio-culturali. Sono alcuni dei punti cardine della proposta di Libera per un nuovo modello di sviluppo

20 nov 2021

“Un bellissimo momento, estremamente partecipato”. Evidente la soddisfazione del Segretario politico Matteo Ciacci; per un'assise nella quale è stata esplicitata la “visione” di Libera; anche alla luce di una pandemia che ha cambiato il Mondo. Da qui la necessità di individuare strategie, linee di indirizzo. Da un'ottica progressista e riformista; e confrontandosi – come avvenuto nella 2 giorni – con forze sociali ed economiche, docenti universitari, politici dalla vicina Italia. Dopo i workshop, il Direttivo di Libera; per tirare le fila, e ribadire la volontà di assumere responsabilità rilevanti, dall'Opposizione. “Ma una forza di Opposizione che vuole fare delle proposte”, precisa Ciacci; ad esempio in merito alla transizione ecologica, con un “piano casa; miglioramenti sull'eco-bonus, visto che non sta funzionando; e sviluppando una serie di politiche per migliorare il costruito”.

Guarda a sostenibilità e green economy, Libera; ad un “debito buono”, investendo in politiche sociali e culturali; e ad uno sviluppo che non comprima i diritti. Altri temi cardine l'integrazione europea; “formazione e flessibilità nel lavoro”. Tutte tematiche, ha precisato Ciacci, sulle quali Libera intende “pungolare” il Governo “già dalla prossima Finanziaria” e dai prossimi interventi. Nel corso del Direttivo, introdotto dal Presidente Dalibor Riccardi, anche l'intervento del rappresentante del movimento giovanile “Generazione Libera”.

Nel servizio l'intervista a Matteo Ciacci – Libera





Riproduzione riservata ©