Logo San Marino RTV

San Marino: Moneyval prende atto dei progressi ed esonera da riferimenti annuali

14 apr 2015
San Marino: Moneyval prende atto dei progressi ed esonera da riferimenti annuali
San Marino: Moneyval prende atto dei progressi ed esonera da riferimenti annuali
I passi avanti sammarinesi nel campo della trasparenza e adeguamento agli standard internazionali sono stati riconosciuti dal Moneyval, tanto da esonerare il Titano dall’obbligo di riferire ogni anno sulle riforme attuate e sui risultati raggiunti. E' questo il risultato dell'incontro al Consiglio d’Europa nel corso della riunione dell’Assemblea plenaria del Moneyval. Per San Marino partecipa una delegazione sammarinese composta dal Magistrato Dirigente, Valeria Pierfelici, dal Giudice Inquirente e Presidente della Commissione Tecnica di Coordinamento Nazionale, Alberto Buriani, dal Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, Nicola Veronesi, dal Vice Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, Nicola Muccioli e dal Responsabile del Sevizio di Vigilanza Ispettiva di Banca Centrale, Patrizio Cherubini.
La delegazione ha illustrato al Moneyval le misure intraprese dalla Repubblica di San Marino dopo l’approvazione del rapporto di valutazione nel settembre 2011.
Dopo l’analisi dei progressi fatti dalla Repubblica, l’Assemblea ha concluso che le lacune evidenziate nel 2011 sono state rimosse e ha esonerato San Marino dall’obbligo di riferire ogni anno sul percorso intrapreso. I rappresentanti dei vari Paesi e il Segretariato del Moneyval si sono felicitati con la delegazione sammarinese per gli eccellenti traguardi conseguiti in così breve tempo.

Riproduzione riservata ©