Logo San Marino RTV

Per San Marino preoccupato per lo stallo del governo

6 mar 2013
Per San Marino preoccupato per lo stallo del governo
ll coordinamento del movimento Per San Marino si è riunito per esaminare la situazione politica, economica e sociale del Paese. Ha espresso forte preoccupazione per lo stallo del governo che non è in grado di realizzare provvedimenti e riforme al fine di determinare una svolta; per la recessione nella quale è stata portata l’economia da governi inadeguati; per il disagio sociale delle famiglie a causa della disoccupazione, della crisi e dell’incertezza di futuro; per la sospensione dello stato di diritto.
Ha ribadito che è necessario organizzare una opposizione più efficace e propositiva e in particolare creare una sede di approfondimento e di confronto con la partecipazione di tutte le forze del cambiamento.
Il Paese sta morendo lentamente per cui è indispensabile adottare misure qualificate per risollevare le sorti dei settori produttivi e commerciali; per riorganizzare la PA al servizio della crescita e dello sviluppo; per cambiare la formazione e il collocamento con l’obiettivo della piena occupazione di tutti i sammarinesi; per riequilibrare il bilancio dello Stato con la graduale diminuzione della spesa corrente; per rafforzare lo stato sociale a difesa della qualità della vita dei cittadini; per allestire una banca sociale a presidio del Fondo Pensioni e quale strumento per sostenere le attività economiche; per promuovere il settore della cooperazione e della partecipazione economica dei cittadini ad attività imprenditoriali.
Il coordinamento ha definito iniqua l’imposta patrimoniale sulla prima casa e pertanto chiede al Consiglio di escluderla tassativamente.

Riproduzione riservata ©