Logo San Marino RTV

San Marino. Sinistra Unita: lezioni di formazione interne al partito

30 gen 2014
San Marino. Sinistra Unita: lezioni di formazione interne al partito
San Marino. Sinistra Unita: lezioni di formazione interne al partito
Con l’inizio del nuovo anno, Sinistra Unita ha colto l’occasione per intraprendere una serie di lezioni di formazione interna al partito. Siamo giunti ormai al quarto incontro.
Abbiamo affrontato inizialmente la sanità e la struttura organizzativa dell’Iss, ospitando, tra gli altri esperti del settore. Attualmente, stiamo affrontando la materia tributaria e il sistema bancario. A tal proposito abbiamo chiamato due personalità autorevoli del settore.
Il coinvolgimento di queste persone non è determinato da motivazioni né ideologiche, né politiche, né personali ma essenzialmente dall’importanza del ruolo che essi hanno rivestito nella storia più o meno recente di questo Paese. Infatti, la scuola di formazione interna vuole essere un momento comune di approfondimento e di confronto per conoscere il passato della nostra Repubblica.
Proprio in un momento di frammentazione sociale e politica e di smarrimento etico e morale, riteniamo che volgere lo sguardo al passato possa essere quindi il giusto modo per affrontare con più determinazione e consapevolezza il futuro.
Siamo certi che alla fine di questo periodo di formazione-informazione tutti gli aderenti di Sinistra Unita, che vi hanno partecipato, avranno arricchito la propria conoscenza storica e politica degli ultimi decenni di San Marino e potranno affrontare con più consapevolezza un presente che ancora deve fare i conti con un passato per certi versi torbido e complesso.
Perché siamo convinti che il futuro debba essere affrontato sempre e comunque con un piede nel passato, per non dimenticare mai ciò che fino a ieri eravamo. Perché solo con una ricostruzione storica dei fatti il più possibile neutra e avulsa da preconcetti ideologici è possibile progettare un futuro di libertà e democrazia.

Comunicato stampa Sinistra Unita

Riproduzione riservata ©