Logo San Marino RTV

San Marino - Usa: a Palazzo Begni il punto sugli accordi

17 feb 2017
Renzi incontra Kelly DegnanUsa: Renzi incontra l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata americana
Usa: Renzi incontra l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata americana - Vacante l'incarico di Ambasciatore, dopo la conclusione del mandato di John Phillips un mese fa, è K...
Vacante l'incarico di Ambasciatore, dopo la conclusione del mandato di John Phillips un mese fa, è Kelly Degnan a prendere temporaneamente le redini della sede diplomatica Usa a Roma. Accompagnata dal Console generale americano Abigail Rupp, a Palazzo Begni in mattinata incontra il Segretario di Stato per agli Affari Esteri, Nicola Renzi: al centro del colloquio i cambiamenti intercorsi negli ultimi mesi nelle rispettive amministrazioni, ma si discute anche di sistema bancario, cyber security, per poi fare il punto sugli accordi bilaterali già in vigore come il Fatca, e quelli in via definizione. Cultura come punto d'unione. Si guarda con interesse poi alle opportunità reciproche in ambito scolastico-universitario.
L'impegno comune è di condividere in breve tempo informazioni e contatti per approfondire la possibilità di interscambio di docenti e studenti di ogni ordine e grado.
Il confronto si allarga quindi ai Segretari di Stato Simone Celli e Andrea Zafferani: sul tavolo questioni di carattere prettamente economico con particolare riferimento alle tematiche del lavoro, sviluppo, attrazione degli investimenti. Confermato dal Governo l’interesse prioritario alla crescente internazionalizzazione del Paese, rinnovando ai partner americani la massima disponibilità alla collaborazione.Nel video l'intervista a Kelly Degnan, Incaricato d'Affari dell'Ambasciata Usa in Italia, e Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

sp

Riproduzione riservata ©