Logo San Marino RTV

San Marino verso l’Unione europea: a Borgo Maggiore il terzo incontro

30 apr 2019
La serata a Borgo Maggiore
La serata a Borgo Maggiore

“San Marino verso l’Unione europea”. Ha toccato il castello di Borgo Maggiore il ciclo di incontri per aggiornare e condividere opinioni sull’integrazione con l’Unione europea attraverso l’Accordo di associazione. Cosa questa ben diversa dall'adesione, ricorda la Segreteria agli esteri, perchè non prevedrebbe alcun onere finanziario e permetterebbe a San Marino di rimanere Stato terzo, benché associato. 

“Incontri di vitale importanza – ha sottolineato il Segretario Renzi - perché è anche grazie alle opinioni e agli interventi costruttivi dei cittadini che riusciremo a formulare un Accordo che tenga conto delle diverse sensibilità e che possa traghettare la nostra Repubblica in una nuova stagione di sviluppo e di legalità”. Durante l’incontro si sono chiariti alcuni obiettivi attualmente in fase di negoziazione nel quadro dell’Accordo. Tra questi, la possibilità di godere di uguali diritti a fronte dei doveri che già la Repubblica deve di fatto onorare, come le certificazioni senza le quali alcuni prodotti non potrebbero essere esportati fuori territorio, oltre a quelli derivanti da precedenti accordi internazionali, convenzione monetaria in primis.

Le domande hanno riguardato soprattutto le prospettive per studenti e lavoratori sammarinesi all’estero, i rapporti con l’Italia, i miglioramenti delle condizioni lavorative delle aziende che potrebbero finalmente affidarsi a un quadro normativo chiaro, oltre che alle cosiddette “linee rosse”, ovvero quelle clausole di salvaguardia contenute nell’Accordo che permetteranno di modulare e adattare alla realtà sammarinese l’applicazione delle quattro libertà del mercato unico europeo in modo rispettoso e vantaggioso. .


Riproduzione riservata ©