Logo San Marino RTV

Sblocca Italia: Arlotti, gli interventi destinati ai comuni riminesi

16 apr 2015
Sblocca Italia: Arlotti, gli interventi destinati ai comuni riminesi
Sblocca Italia: Arlotti, gli interventi destinati ai comuni riminesi
La legge Sblocca Italia (113/2014, in particolare l’articolo 3) sblocca risorse destinate ai cantieri nei Comuni del riminese. Sono infatti quattro, riferisce il deputato PD Tiziano Arlotti, gli enti locali che vedono riconosciute le loro richieste di poter derogare al Patto di Stabilità per realizzare le opere segnalate.
"E’ stata accolta la segnalazione del Comune di Rimini, come già preannunciatomi dal Governo, che aveva indicato l’urgenza di procedere con la realizzazione delle opere compensative della terza corsia della A14 (per un totale di 23 milioni di euro), nello specifico le rotatorie fra SS16 e via Montescudo e tra SS16 e Superstrada per San Marino. Si tratta di interventi che avranno una scadenza ravvicinata. A Cattolica lo sblocco del Patto di stabilità riguarda la realizzazione della scuola “Irma Bandiera” (intervento da 1,3 milioni di euro), in fase di ultimazione.

Il Comune di Verucchio si vede riconoscere la deroga al Patto per la messa in sicurezza di via Casale a Villa (320mila euro di cui 160mila dalla Regione Emilia-Romagna).
A Bellaria, infine, viene riconosciuto l’intervento sul porto canale per 1,5 milioni di euro.
A Rimini è stata riconosciuta priorità per le opere segnalate così come ad altri 16 Comuni italiani di analoghe dimensioni; Verucchio è stato inserito insieme ad altri 310 Comuni; Cattolica e Bellaria con 187.
Ritengo molto positivo che i comuni virtuosi si vedano giustamente riconoscere la possibilità di derogare al Patto di Stabilità e realizzare importanti opere. Questa è la strada giusta, antitetica alle “lotterie” del click day promosse dall’ex ministro Lupi, che ho già ampiamente criticato.

La scorsa settimana, inoltre, anche il Comune di Talamello si è visto riconoscere la richiesta per la ristrutturazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche in Municipio (480 mila euro). Questa è la strada che vogliamo percorrere e che il neo ministro Graziano Delrio ha detto di voler intraprendere".

Riproduzione riservata ©