Logo San Marino RTV

Seconda giornata di lavoro per l'Etc, confronto sul clima

9 ott 2008
La convention
La convention
Si parla delle nuove sfide che il settore del turismo dovrà fronteggiare ed il ruolo che gli Enti Nazionali del Turismo dovranno ricoprire per affrontarle e vincerle. Il cambiamento climatico è una sfida mondiale che unisce tutti, e il settore turistico si trova a dover dare una doppia risposta: da una parte cercando di arginare il problema attraverso politiche di risparmio energetico e riduzione dell’impatto sull’ambiente, dall’altra affrontandolo attraverso un adeguamento immediato delle sue politiche a questi cambiamenti.
Il comparto ricettivo, utilizzando una gamma completa di attività economiche e sociali ed essendo un motore essenziale dell’economia e del lavoro ha, senza dubbio, più di altri settori, la responsabilità e l’opportunità di giocare un ruolo di primo piano. Ciascun paese sta illustrando nell’ambito del seminario, una relazione che poi è base di confronto con gli altri responsabili del turismo.
Geoffrey Lipman, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, ha analizzato le implicazioni del cambiamento climatico sull’industria turismo. Obiettivo è fare il punto su come le organizzazioni nazionali del turismo possono concretamente fronteggiare il problema del cambiamento climatico annesso ai flussi del turismo mondiale.

Riproduzione riservata ©