Logo San Marino RTV

Il Segretario del Psd Giovagnoli scrive al Presidente Hollande

8 mag 2012
San Marino - Il Segretario del Psd Giovagnoli scrive al Presidente Hollande
San Marino - Il Segretario del Psd Giovagnoli scrive al Presidente Hollande
Alla cortese attenzione di François Hollande, Presidente della Repubblica Francese

A nome del Partito dei Socialisti e dei Democratici della Repubblica di San Marino, sono a porgere i più vivi sentimenti di felicità e ammirazione per l’elezione a Presidente, dopo 31 anni dall’indimenticata elezione del compagno François Mitterrand.
Il popolo francese ha premiato la scelta riformista e di cambiamento da te avanzata; una linea che condividiamo, assieme al Partito Socialista Francese ed ai partiti fratelli, all’interno dell’Internazionale Socialista e del Partito Socialista Europeo di cui facciamo parte.
Una politica improntata alla responsabilità, che desidera una Europa coesa politicamente e non solo monetariamente, rivolta al futuro, alla laicità dello stato, alle giovani generazioni che temono prospettive peggiori di quelle dei propri genitori, una politica meno neo-liberista e più improntata all’equità sociale.
E’ questo un periodo fortemente critico per le sorti di tanti Paesi, in cui non vale lo slogan “mors tua vita mea”. Uno spirito comune ed unificante deve prevalere per risolvere i problemi di tutti e di ciascuno Stato. Vediamo nella tua vittoria una prima grande spinta in questa direzione, utile per tutti i Partiti Socialisti e di grande speranza per le prossime consultazioni elettorali, a cominciare da quelle francesi del prossimo mese per le quali formuliamo un grande augurio di successo.
Una Europa nella quale possa giocare le proprie carte ed il proprio futuro anche la Repubblica di San Marino, democratica e libera da sempre, portatrice di valori condivisi e mai sorpassati. Il PSD è infatti a favore della richiesta di adesione all’Unione Europea, scelta sulla quale si è formato un comitato referendario che il nostro partito appoggia.
Siamo certi che il cambiamento che hai promesso alla cittadinanza francese sarà di stimolo per tutta l’Europa, sicuramente lo è per noi.
Merci, monsieur le Président, per aver fornito un grande motivo di ottimismo in questo periodo così importante e delicato.

Un abbraccio,
Gerardo Giovagnoli, Segretario del Partito dei Socialisti e dei Democratici

P.S.: Permettimi altresì di salutare i tanti sammarinesi che hanno trovato ospitalità nel Tuo Paese.

Riproduzione riservata ©