Logo San Marino RTV

Segretario Stolfi incontra Ban Ki-Moon

3 feb 2007
Fiorenzo Stolfi e Ban Ki-Moon
Fiorenzo Stolfi e Ban Ki-Moon
Un lungo incontro a New York tra il Segretario di stato Fiorenzo Stolfi e il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-Moon. “Abbiamo affrontato diversi argomenti - ha detto il Segretario Stolfi - a partire dalle nostre azioni all’interno del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Il Segretario generale dell’Onu è rimasto molto contento delle iniziative che stiamo portando avanti e ha assicurato la presenza di un suo rappresentante alla conferenza sul dialogo interreligioso che si terrà in aprile a San Marino nell’ambito del Consiglio d’Europa.
Abbiamo anche parlato della riforma dell’ONU: Ban Ki-Moon ha chiesto l’appoggio di San Marino”.
L’incontro con il Segretario generale dell’Onu, ha permesso a Stolfi di apprezzare la particolare attenzione di Ban Ki-Moon nei confronti dei piccoli stati.
Il bilancio newyorkese della delegazione è stato quindi più che soddisfacente avendo anche rinsaldato i rapporti con i vertici dell’Onu e dell’Unicef.
“E’ stata una spedizione molto intensa e con risultati ottimi. La serata in favore dell’Unicef ha avuto un successo senza precedenti e l’incontro con il Segretario generale dell’Onu ha gettato le basi per un ruolo sempre più importante di San Marino che è consapevole dei suoi limiti, però può giocare un ruolo importante nel costruire azioni in favore della pace e dell’affermazione dei diritti dell’uomo”.

Riproduzione riservata ©