Logo San Marino RTV

Segreteria degli Esteri, precisazioni sulla questione Abcasia

2 lug 2013
Segreteria degli Esteri, precisazioni sulla questione Abcasia
Segreteria degli Esteri, precisazioni sulla questione Abcasia
L’Ufficio Stampa della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, nel prendere atto del comunicato del Partito Socialista Sammarinese, nel quale si afferma che il suddetto Partito non è l’organizzatore del Seminario Internazionale “Costruire la pace. Il Caucaso oggi”, al quale ha preso parte il sedicente Ministro degli Esteri dell’Abkhazia, ritiene di dover precisare quanto segue.
La notizia dell’organizzazione del Seminario da parte del Partito Socialista è apparsa sul portale ufficiale della Televisione di Stato, SMTV che, in data 29 giugno, ha riportato al telegiornale l’evento in questi termini. Il sito del sedicente Ministero degli Esteri dell’Abkhazia, il 17 giugno, riportava esattamente la stessa notizia, e recitava testualmente: “Sabato, 29 giugno, alle ore 17,00, a San Marino si svolgerà il Convegno internazionale organizzato dal Partito Socialista Sammarinese…” Evidentemente la notizia è partita in modo sbagliato e non è stata dunque diffusa erroneamente dall’Ufficio Stampa degli Esteri, al quale non si può imputare alcuna “imbarazzante approssimazione”, che dovrebbe forse essere attribuita a coloro che l’hanno diffusa in modo errato.
Al di là di ogni polemica l’Ufficio Stampa della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha ribadito la posizione del Governo sammarinese, a tutela delle ottime relazioni con la Georgia, così come era opportuno fare in base a quanto appreso dagli organi di informazione e invita pertanto il Partito Socialista a rivolgere le proprie lagnanze a chi gli ha effettivamente attribuito la paternità dell’iniziativa.

Riproduzione riservata ©