Logo San Marino RTV

Serravalle: un anno di Noi, il bilancio del Capitano di Castello

2 gen 2016
Serravalle: il bilancio del Capitano di CastelloSerravalle: un anno di Noi, il bilancio del Capitano di Castello
Serravalle: un anno di Noi, il bilancio del Capitano di Castello - "Un anno particolarmente difficile e costellato da tante problematiche che la crisi ormai conclamata...
"Un anno particolarmente difficile e costellato da tante problematiche che la crisi ormai conclamata ha ulteriormente dilatato e acuito", scrive Vittorio Brigliadori. Ma la capacità di creare unità di intenti e progetti realmente realizzabili, dice, ha iniziato a scalfire quel senso di triste rassegnazione ed errata valutazione che le Giunte di castello fossero un’inutile Istituzione , gravosa per lo Stato e pertanto sopprimibile". Serravalle ha cercato di invertire la rotta servendosi della "grande risorsa di cui disponiamo : “ I NOSTRI CITTADINI “. "Da loro è ripartito il nostro impegno civico; da una ritrovata collaborazione con i Serravallesi", prosegue il primo cittadino che elenca poi le cose fatte:
Attento monitoraggio della realtà territoriali in particolare le aree maggiormente sensibili sulle quali intervenire ( Centro Storico di Serravalle, parco di Falciano, zona di dogana Bassa)
Ristrutturazione dei plessi scolastici per una miglior fruizione dei servizi erogati e creazione di nuove infrastrutture (Scuola elementare e sala Polivalente annessa, scuola di falciano, asilo nido di dogana)
Miglioramento della viabilità e sicurezza stradale( Strada di fondovalle, autovelox sulla Piana, introduzione di nuova segnaletica orizzontale e verticale nei tratti maggiormente congestionati della nostra viabilità )
Organizzazione di eventi ricreativi e culturali per incrementare l’aggregazione e la socializzazione (Sfilata di moda, mercatini, conferenze ed avvenimenti sportivi)
Apertura verso realtà limitrofe ed estere in materia di collaborazioni turistiche e commerciali per creare nuove sinergie ed opportunità di sviluppo (gemellaggio con Zante e con Chiusi della Verna ) .
Una maggiore attenzione nel rispetto della natura e salvaguardia dell’ambiente per una migliore vivibilità e sostenibilità delle nostre risorse naturali ( Banca del tempo, allacciamento del parco di dogana con il parco Laiala con relativo percorso ciclo pedonale)
Un elenco che il capitano Brigliadori conclude ringraziando tutti "per il sostegno e l’incoraggiamento che ci avete sempre manifestato, vero sprone al nostro agire". Concludendo con l'invito a condividere le iniziative.

Riproduzione riservata ©