Logo San Marino RTV

Si apre la XXVIII Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero.

1 ott 2007
San Marino
San Marino
Si guarda ai giovani, ai loro diritti e al mantenimento degli stessi.
Un intento chiaro già dal tema scelto per questa XXVIII edizione: “La Consulta e le nuove generazioni”.
I lavori si aprono domani con la relazione del presidente uscente Annamaria Neri Ceccoli, che ripercorrerà i passi compiuti in questi mesi dall’organismo della Consulta, e i temi che hanno caratterizzato il mandato, delle riflessioni sull’articolo 7 della legge sulla cittadinanza, alle posizioni assunte in merito alla proposta referendaria sulla preferenza unica, fino al ruolo istituzionale della stessa Consulta, in quanto organismo di diritto pubblico.
Prima della nomina del presidente dell’Assemblea e dell’Ufficio di presidenza, sarà il segretario agli esteri, Fiorenzo Stolfi a portare il saluto. Poi un appuntamento atteso, quello con i legali che hanno portato avanti i ricorsi sulla verifica della legittimità costituzionale dell’articolo 7, un ricorso presentato proprio dai giovani sammarinesi.
Molti gli incontri in programma, da quello con il segretario alla cultura Francesca Michelotti, a quello, ormai consolidato, con i Capitani delle giunte di Castello, poi, nella seconda giornata di lavoro, con una delegazione di giovani studenti residenti a San Marino e con le associazioni culturali e di categoria.
Nel pomeriggio anche l’udienza dai Capitani Reggenti appena eletti. Giovedì, ultimo giorno di lavori, l’intervento di numerosi ospiti.

Riproduzione riservata ©