Logo San Marino RTV

Stolfi incontra René Van Der Linden

17 apr 2007
Fiorenzo Stolfi e René Van Der Linden
Fiorenzo Stolfi e René Van Der Linden
L'assemblea parlamentare in sessione plenaria discuteva sull'adesione del Montenegro al Consiglio d' Europa quando il Presidente del Comitato dei Ministri, Fiorenzo Stolfi, ha incontrato il Presidente dell' Assemblea parlamentare René Van Der Linden, che si è complimentato per la densa attività svolta dalla delegazione sammarinese.
In discussione soprattutto il rinnovato rapporto tra CoE e Unione europea, con l' intenzione di arrivare, insieme, alla realizzazione del memorandum di intesa e di una conferenza sul dialogo interculturale, sulla scia di quella organizzata da San Marino per i prossimi 23 e 24 aprile.
“Sono sempre più convinto - ha detto Stolfi - che Consiglio d'Europa e Unione debbano trovare il modo di camminare insieme senza ostacolarsi per il bene di tutti gli europei”. “La cooperazione così come è oggi non è efficace”, ha aggiunto Van Der Linden che ha lamentato anche lo scarso bilancio a disposizione dell' Assemblea e la mancanza di autonomia nella scelta dei funzionari, che dipendono dal Segretariato generale.
A margine l'inaugurazione, nel foyer del Comitato dei ministri, della Mostra "Un tesoro Goto a San Marino", organizzata dalla Presidenza, insieme alla Segreteria di stato alla cultura e con il supporto del Rotary e della Fondazione San Marino.
"Una mostra motivo di orgoglio - ha detto il Segretario Fiorenzo Stolfi - di recupero del patrimonio artistico del paese". "Il legame - per il Segretario Generale, Terry Davis - tra Comunità sammarinese e antiche popolazioni europee".
Il Segretario Francesca Michelotti ha poi fatto un excursus storico del ritrovamento alla fine dell'800: "Il tesoro è disperso nei vari musei e collezioni private, ma la ricostruzione fedele nelle tecniche e nei materiali sarà riunita in una apposita sezione del Museo di stato".
Per la presidenza dell'Assemblea parlamentare un esempio di dialogo interculturale in epoca antica.
Nel pomeriggio il presidente Fiorenzo Stolfi ha presentato le comunicazioni all'Assemblea parlamentare e ha risposto alle domande a nome dell'Organo esecutivo del Consiglio.
Tra gli incontri quello con il primo ministro ucraino Victor Yanukovych.

Riproduzione riservata ©