Logo San Marino RTV

Sven Alkalaj in visita ufficiale sul Titano

20 lug 2007
Il Ministro Sven Alkalaj
Il Ministro Sven Alkalaj
Una visita che ha rinsaldato il rapporto già forte tra la Bosnia Erzegovina e il Titano. Nel Paese della ex-Jugoslavia nessuno ha dimenticato l’aiuto della gente di San Marino durante gli anni terribili della guerra. Il ministro agli esteri Sven Alkalaj si è incontrato con il collega Fiorenzo Stolfi a Palazzo Begni. Si è discusso di tante cose: dalla necessità di una più intensa collaborazione tra i due Stati in seno agli organismi internazionali, alla possibile stipula, a breve, di accordi bilaterali in campo economico, culturale e turistico. Alkalay ha invitato Stolfi per una visita in Bosnia. Potrebbe essere l’occasione per l’apertura di un tavolo tecnico per giungere ad un accordo sulle doppie imposizioni e la protezione degli investimenti.
Sven Alkalaj, al fine di rendere più forti i legami tra i due Stati, proporrà di accreditare in Repubblica l’ambasciatore bosniaco a Roma. “Anche San Marino – ha replicato Stolfi – intende nominare un diplomatico per i rapporti con il vostro Paese”.
A seguire l’udienza a Palazzo Pubblico dai Capitani Reggenti. I Capi di Stato hanno ricordato gli orrori della guerra nella ex-Jugoslavia: “Oggi – ha detto la Reggenza – la Bosnia Erzegovina simboleggia il ritorno alla convivenza di un tempo, nel rispetto delle particolarità e delle differenze politiche, culturali e religiose”.

Riproduzione riservata ©