Logo San Marino RTV

Tassazione capitali esteri: la maggioranza potrebbe "ri-tarare" la misura

15 dic 2018
Consiglieri di maggioranzaTassazione capitali esteri: la maggioranza potrebbe "ritarare" la misura
Tassazione capitali esteri: la maggioranza potrebbe "ritarare" la misura - Adesso.sm incontrerà le opposizioni sugli emendamenti prima di tornare in aula
Lunedì prossimo il Consiglio riprende i lavori con l'esame dell'articolato della legge di Bilancio. La maggioranza prima di tornare in aula incontrerà i gruppi di opposizione nel tentativo di trovare una soluzione condivisa su alcuni degli emendamenti presentati.

Da ambienti della maggioranza trapela la disponibilità a “ri-tarare” l'emedamento per la tassazione all'1,5% dei capitali detenuti all'estero, dopo la pioggia di critiche delle associazioni di categoria e delle opposizioni.
Nel pomeriggio di ieri il vertice informale di Adesso.sm che lunedì in mattinata – prima della ripresa del Consiglio - incontrerà, singolarmente, tutti i gruppi di minoranza e gli indipendenti per provare a trovare soluzioni condivise su alcuni degli emendamenti depositati in segreteria istituzionale. In particolare su sburocratizzazione e maggiore trasparenza di atti e riferimenti di Congresso di Stato, Azienda Servizi e San Marino Innovation. Ma anche proposte di intervento sul sistema bancario e questioni più specifiche come gli incentivi per le bici elettriche. Circa 200 gli emendamenti delle opposizioni, una cinquantina quelli della maggioranza, rispetto ai 47 articoli originari della finanziaria.
Si torna in Consiglio, dunque, lunedì prossimo, dopo una seduta – quella di ieri in concomitanza con lo sciopero generale – caratterizzata da toni particolarmente accesi, con la Reggenza che è dovuta intervenire diverse volte per richiamare l'aula alla calma.

l.s.

Riproduzione riservata ©