Logo San Marino RTV

Tengono banco le future alleanze, ma per cambiare la legge elettorale si dovrà attendere dopo l’estate

1 ago 2012
Tengono banco le future alleanze, ma per cambiare la legge elettorale si dovrà attendere dopo l’estate
Tengono banco le future alleanze, ma per cambiare la legge elettorale si dovrà attendere dopo l’estate
Quirinale, governo ed imprese reclamano la riforma della legge elettorale, ma di cambiare il “porcellum” pare realistico dire che se ne parlerà solo dopo l’estate. Anche se si cercano compromessi, sembrano per ora dover restare inascoltati gli appelli ripetuti delle massime cariche istituzionali e fatti propri oggi dagli imprenditori, che nella bozza del “patto per l’Italia” considerano “non più rinviabile” il varo di una nuova legge elettorale. Ma sul fronte parlamentare tutto sembra fermo: se Bersani considera “irrinunciabile” il premio per la coalizione che vincerà, il Pdl accusa il Pd di volere, in realtà, mantenere in vigore l’attuale legge, con un ping pong di accuse che si succedono mentre slitta di ora in ora l’incontro tra i “saggi” che dovrebbero elaborare una proposta di nuovo sistema su cui aprire il confronto parlamentare.
Intanto Mario Monti a Helsinki convince la Finlandia a dare l’ok allo scudo salva-Stati non escludendo che l’Italia possa servirsene per allentare la morsa dello spread; anche se, puntualizza, Roma non chiederà aiuti a Bruxelles.
E mentre Alfano annuncia un piano di dismissioni del patrimonio pubblico che vale 400 miliardi e potrebbe portare al taglio delle tasse, a sinistra Bersani e Vendola siglano un patto per un’alleanza che guarda all’Udc ma volta le spalle a Di Pietro che, secondo Vendola, “rischia la deriva” per i suoi attacchi al Quirinale, e che per il leader del Pd “ha scelto un’altra strada”. Di Pietro accusa Vendola di tradire i lavoratori voltandogli le spalle ed alleandosi con il Pd; ma l’Idv si spacca sulle alleanze, con Donadi che chiede al suo leader di ricucire con Bersani e Vendola, se no si va al congresso.

Da Roma Francesco Bongarrà

Riproduzione riservata ©